La prima foto pubblicata su internet: Les Horribles Cernettes


Un articolo che si inserisce nelle rubriche:


L'immagine è una foto di un gruppo comico musicale conosciuto come "Les Horribles Cernettes". Tutti i membri del gruppo erano scienziati e personalità significative del CERN di Ginevra.

La prima foto ad essere mai stata caricata sul web è piuttosto scadente, sotto tutti i punti di vista.

L'immagine fu caricata dall'inventore del World Wide Web Tim Berners-Lee nel 1992, è stata modificata su un Mac a colori usando Photoshop e salvata come file .GIF.



La foto fu scattata da Silvano De Gennaro, uno sviluppatore italiano del CERN mentre era dietro le quinte del Festival di Musica Hardronic, un evento organizzato dagli amministratori del CERN il 18 luglio 1992.

Il gruppo musicale diventò molto popolare tra i membri della comunità dei fisici europei nei primi anni '90, catturò l'attenzione di Berners-Lee quando fece amicizia con uno dei membri del gruppo, Colette Marx-Nielsen.

Quando Berners-Lee iniziò a sviluppare una nuova versione del World Wide Web in cui potevano essere caricate e visualizzate le immagini si rivolse a de Gennaro.

Berners-Lee caricò la foto su una pagina Web riguardante i gruppi musicali del CERN, operò una grande rivoluzione nel web utilizzando una foto insignificante.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016