Post

Visualizzazione dei post da Luglio, 2012

Nikon AF-S Nikkor 28mm f/1.8G recensione, prezzo e specifiche tecniche

Immagine
Il Nikon AF-S Nikkor 28mm f/1.8G è un obiettivo luminoso grandangolare per reflex Nikon full-frame. E' stato progettato per i fotogiornalisti e i fotografi paesaggisti, l'obiettivo è dotato di un rivestimento Nano Crystal per ridurre i riflessi ed un motore Silent Wave (SWM) per una messa a fuoco silenziosa e veloce.
E' dotato di due lenti asferiche e un montaggio a tenuta stagna, il Nikon AF-S 28 millimetri f/1.8G ED è disponibile al prezzo di 740,00 euro.
Il Nikon 28 millimetri è un obiettivo piuttosto grande anche se non troppo pesante (330g). Si può utilizzare su un corpo macchina anche non full-frame, in questo caso diventerebbe un 42 millimetri equivalente.
In queste immagini il Nikkor 28mm montato sulla Nikon D3s.


L'obiettivo a tutta apertura f/1.8, soffre di un'evidente perdita di luce agli angoli dell'immagine, un problema risolvibile chiudendo il diaframma.
Per vedere le foto scattate con quest'ottica vi rimando QUI dove troverete una galleria…

Lo studio fotografico - Corso di fotografia - Lezione 62 parte 2

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
La PRIMA PARTE di questo articolo la trovate qui: Lo studio fotografico - Corso di fotografia - Lezione 62 parte 1
ACCESSORI PER FOTOGRAFIA STILL LIFE

Questa parte dell'articolo è direttamente collegata al post: Fotografia Still-Life, i generi fotografici - Corso di Fotografia - Lezione 46
Per la fotografia still life possiamo scegliere se utilizzare:
Il tavolo da still life: composto da una superficie in plexiglass semi trasparente, questa superficie può essere incurvata richiamando la struttura del fondale limbo.Il cubo di luce: elimina completamente le ombre, uno strumento indispensabile nella fotografia di prodotto.

ILLUMINAZIONE STUDIO FOTOGRAFICO

La scelta del tipo di illuminazione è la parte più importante e difficile nell'alles…

Nikon D3200 recensione, test, immagini campione, prezzo e specifiche tecniche

Immagine
Abbiamo visto tempo fa le specifiche tecniche e il video di presentazione della Nikon D3200 (che potete vedere cliccando QUI).
La Nikon D3200 rappresenta l'ultima generazione di Nikon DSLR entry-level. Il suo sensore CMOS da 24 Megapixel la rende simile alle fotocamere Sony Alpha SLT-A65, A77 e NEX-7.
Oltre all'aumento del numero dei megapixel le differenze tra il sensore della D3200 e quello della D3100 sono quasi inesistenti. Specifiche tecniche migliorate per: il video che ora si possono girare a 1080p30, lo schermino LCD da 920,000 punti e la possibilità di aggiungere un trasmettitore Wi-Fi.
Però la D3200 non dispone di un motore incorporato di messa a fuoco né dell'Auto Exposure Bracketing. È dotata di una versione semplificata della funzione Active D-Lighting, ormai comune in tutta questa gamma di fotocamere.
Dimensioni e immagini della D3200

Specifiche tecniche:

Sensore 24.2 megapixelSchermo LCD 3 pollici a 921.000 pixelProcessore EXPEED 3Sensibilità ISO 100 a 6400 …

Effetto pellicola bianco e nero su foto digitali con Lightroom 4

Immagine
Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.
Gli amici di Total-Photoshop.com hanno realizzato un video tutorial su Adobe Lightroom 4.
In questo tutorial vedremo come ricreare l'effetto della pellicola BN su foto digitali grazie all'ausilio di Lightroom. Per fare ciò utilizzaremo la scheda “Effetti” presente nel modulo di Sviluppo di Lightroom 4 in modo da  ricreare i comportamenti delle pellicole sulle nostre immagini in digitale.
Questa procedura, per quanto semplice, apre però la porta ad alcune considerazioni...
Se volete invece imparare veramente a sviluppare la pellicola in bianco e nero cliccate QUI

Sony 55-300mm f/4.5-5.6 DT SAM SAL Prezzo e specifiche tecniche

Immagine
Sony ha annunciato un nuovo obiettivo 55-300mm DT per le sue fotocamere Sony Alpha DSLR e SLT. Il Sony 55-300mm f/4.5-5.6 DT SAM SAL è ottimizzato per le fotocamere APS-C Sony Alpha ed è dotato del motore di messa a fuoco: Smooth Autofocus Motor (SAM) per una messa a fuoco veloce e silenziosa. Il 55-300mm ha come principale caratteristica ottica la presenza di elementi ED (Extra-Low Dispersion), che dovrebbero ridurre le aberrazioni e aumentare la nitidezza.
Il nuovo obiettivo sarà disponibile nel mese di settembre a un prezzo di circa 380 euro.
Scheda tecnica Sony 55-300mm F4.5-5.6 SAM:
Lunghezza focale: 55-300mm su APS-C (82.5-450mm equivalente)Apertura massima: F4.0–F5.6Aperture minima: F22 – F29Costruzione ottica Grouppi/Elementi: 12 elementi in 9 grouppiDiametro filtri: 62 mmMinima distanza di messa a fuoco: 1.4 metriLamelle diaframma: 7 lamelleFattore di ingrandimento: x0.27Dimensioni: 77 x 116.5 mmPeso: 460g

WEEK END DI FOTOGRAFIA E YOGA - 4 e 5 Agosto

Immagine
La creatività della fotografia e l’armonia dello yoga si incontrano in un paesaggio bucolico all’insegna del relax e dello svago.
Programma
SABATO

h 10.30-16.00: Introduzione alla fotografia e sessione di foto.
h 13 circa: Pausa pranzo.
h 17.30-19.00: Lezione di yoga
h 20.00: Cena
h 21.00–22.30: Sessione di foto in notturna

DOMENICA

h 10.00-16.30: Sessione di foto in borgo antico, durante
manifestazione di paese.
h 13.30 circa: Pausa pranzo.
h 17.00: Partenza

Temi dei week end

Le tecniche base della fotografia: esposizione, tempi e ISO.La fotografia e il movimento.Come riconoscere e sfruttare la luce.I tagli e le inquadrature.La fotografia notturna.Il reportage (lezione pratica in borgo antico).
Note
I Week End sono rivolti ad appassionati ed amanti della fotografia e/o dello Yoga: le lezioni sono aperte a tutti.
Non sono richieste particolari attrezzature se non una fotocamera, di qualsiasi tipo, dalla compatta alla reflex. E’ comunque possibile affittare una Reflex su…

Pentax K-30 galleria immagini campione, test fotocamera

Immagine
Ho già parlato della Pentax K-30 a questo articolo: Pentax K-30 la fotocamera a tenuta stagna! Recensione e specifiche tecniche
Però specifiche tecniche a parte è importante vedere in concreto le foto realizzate dalla fotocamera, dpreview ha creato una galleria di immagini scattate con la K-30 in diverse condizioni di luce e settaggi, la galleria la trovate qui: Pentax K-30 Preview Samples
E' inoltre possibile scaricare le singole foto ad alta risoluzione.

Canon EOS M prezzo, specifiche tecniche e immagini campione

Immagine
Canon EOS M la nuova mirrorless di casa Canon, ha un sensore APS-C da 18-megapixel CMOS, il sistema a baionetta EOS M e uno schermino LCD touch-screen.
Le caratteristiche principali includono una modalità video Full HD, con la funzione Movie Servo AF per la messa a fuoco continua su soggetti in movimento, una gamma di sensibilità ISO per la registrazione video da 100 a 6400 (espandibile fino a ISO 12800) e da 100 a 12800 ISO (espandibile fino a ISO 25600) per la fotografia.
Come abbiamo già detto lo schermo LCD è multi-touch da un 1.040.000 punti, 3.0 pollici con un rivestimento resistente e la possibilità di effeutare la messa a fuoco tramite un tocco sullo schermo.
La Canon EOS M sarà disponibile ad ottobre venduta in abbinamento all'obiettivo EF-M 22mm f/2 STM a un prezzo di circa 1000 euro.
Altri pacchetti includono la Canon EOS M con il 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM a 909,99 euro o con due lenti nel kit (Canon EOS M + EF-M 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM + EF-M 22mm f/2 STM a 1,129.99 …

Metodi per lisciatura pelle nei ritratti - Tutorial per Photoshop

Immagine
La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
In questo video tutorial per Photoshop sulla lisciatura della pelle vengono spiegati vari metodi per il fotoritocco delle foto di ritratto.
Se siete interessati alla fotografia ritrattistica e a come elaborare le foto consiglio di leggere anche questi due articoli correlati:
Il Ritratto, i generi fotografici - Corso di Fotografia - Lezione 35Fotoritocco di pelle e viso e calibrazione monitor - Tutorial Photoshop

Lo studio fotografico - Corso di fotografia - Lezione 62 parte 1

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Questa parte del corso è dedicata alla fotografia in studio, sono da considerare parti di questo capitolo gli articoli "Un Fotoritrattista", "Lo Still Life" e "Come fotografare le gocce".
Lo studio fotografico a differenza della luce naturale ci permette di avere un totale controllo sulla qualità e quantità della luce.
Prima di passare ad analizzare l’attrezzatura necessaria per uno studio è necessario partire dallo spazio minimo richiesto per allestirne uno, tutto dipende dai risultati che vogliamo ottenere e se ci serve per un’attività amatoriale o professionale, perché nel secondo caso abbiamo bisogno di molto spazio.
Lo studio fotografico del professionista deve essere diviso in varie zone, all’entrata…

Panasonic Lumix G5 recensione, prezzo e specifiche tecniche

Immagine
La Panasonic Lumix G5 ha un sensore da 16 megapixel e un'ampia gamma di obiettivi intercambiabili.

Ha uno schermo LCD articolato, ed è dotata anche di mirino elettronico.
In modalità scatto continuo, la Panasonic Lumix G5 è in grado di eseguire fino a 6 fotogrammi al secondo (fps), in modalità burst può arrivare fino a 20fps le immagini avranno però una risoluzione inferiore.


Un'altra novità è la possibilità di scattare foto alla massima risoluzione utilizzando un otturatore elettronico quando serve discrezione, perché con questo tipo di otturatore non ci sono rumori. Può arrivare fino a 12.800 ISO. La fotocamera può registrare video in Full HD 1080/50p.
La Panasonic Lumix G5 uscirà sul mercato ad agosto per 487 euro solo corpo, sarà disponibile anche in vari kit: con obiettivo 14-42mm Mega O.I.S., con 14-42mm e con il tele 45-150mm.
Guardate questo video test della Lumix G5 per ulteriori informazioni

Sensor Size sito per comparazione sensori fotocamere

Immagine
Idan Shechter, la persona che ha realizzato Camera Size ha lanciato un nuovo sito web per i fotografi che vogliono comparare le dimensioni dei sensori delle Fotocamere digitali.
Il sito web si chiama Sensor Size.
Questo utilissimo sito offre un confronto visivo fra i sensori delle fotocamere di tutte le marche e tipi. Basta selezionare le fotocamere che vogliamo comparare e i sensori di esse ci appariranno uno affianco all'altro (come nell'immagine sopra), inoltre è possibile scegliere tra le modalità di visualizzazione "Side by side", "Stack" (ovvero immagini sovrapposte) e 3D.
Sono presenti anche le dimensioni dei sensori degli smartphone come l'iPhone 4S e il Galaxy S III.

Effetto High Key - Tutorial per Photoshop

Immagine
La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale
In questo video tutorial per Photoshop vediamo come creare facilmente una foto high key.
Tutorial precedente: Come realizzare gli effetti Dragan e Dave Hill

Nikon deve ritirare 200.000 batterie EN-EL15 perché difettose e pericolose!

Immagine
Il CPSC (U.S. Consumer Product Safety Commission) è un'agenzia del governo federale degli Stati Uniti, la cui missione è di proteggere il pubblico prodotti di consumo che possono essere pericolosi. Secondo un avviso pubblicato sul suo sito web devono essere ritirate in tutto il mondo circa200.000 batterie EN-EL15 della Nikon perché possono provocare un corto circuito nella fotocamera e/o ustioni al fotografo.
Prove sperimentali suggeriscono che le batterie hanno un alto rischio di corto circuito, negli Stati Uniti e nel Canada hanno individuato circa 6200 modelli difettosi e si stima che ce ne sono circa 195.000 nel resto del mondo.
Le batterie EN-EL15 alimentano i modelli Nikon D800, Nikon D7000 e Nikon Serie 1. I modelli interessati sono "E" ed "F". 
Per sapere se la tua batteria funziona o no, esaminala come segue: controllare il numero seriale di 14 cifre, se il nono carattere è una "E" o una "F" la batteria è difettosa. Si dovrà contat…

Aggiornamento firmware v1.2 per Olympus OM-D E-M5

Immagine
E' uscito l'aggiornamento firmware alla versione 1.2 della Olympus OM-D E-M5, migliora i tempi di recupero della fotocamera dopo essere entrati in modalità "riposo", migliora la messa a fuoco continua e altri piccoli dettagli.
Potete scaricare il firmware da qui (l'ultimo della lista): Download Firmware
Se volete sapere di più sulla Olympus OM-D E-M5 guardate questa recensione: Olympus OM-D EM-5 recensione, test e specifiche tecniche

iPad 3 il tablet per i fotografi

Immagine
In questa recensione: iPad 3 recensione, prezzo, specifiche tecniche e confronto con iPad 2 è emerso che l'iPad 3 è il tablet perfetto per noi fotografi e per tutti quelli che pretendono un'alta qualità e fedeltà delle immagini!
Finora nessuno dei rivali può competere con la sua risoluzione, densità di pixel e soprattutto col suo spazio colore!
Mi interessa approfondire quest'ultimo punto, lo spazio colore dell'iPad 3 è quello che più si avvicina all'Adobe RGB 1998 e si può dire che collimi quasi perfettamente con lo spazio colore sRGB.
Se non capite bene di cosa sto parlando allora dovete leggervi l'articolo: La gestione colore e profili ICC
Mi dispiace per tutti quelli che amano Samsung (premetto che io non nutro simpatia per nessuna marca, compro quello che ritengo migliore) ma il Galaxy Tab 10.1 da questo punto di vista è molto deludente, spero che nei prossimi tablet samsung eguagli la Apple dal punto di vista grafico, il sistema Android l'ho molto ap…

Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD recensione, prezzo e specifiche tecniche

Immagine
Recensione e test sul campo dello zoom Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD.
Prima di vedere la video recensione ci sono da dire un po' di cose:Costruzione ottica: 17 elementi in 12 gruppi, tra cui 3 lenti asferiche, 3 a bassa dispersione ottica (LD), 1 lente asferica ibrida e 2 lenti XR (Extra Refractive Index) Diaframma circolare a 9 lamellePesa 825 grammi Il Tamron SP 24-70mm ottica è compatibile sia con Reflex full-frame che con APS-CE' dotato di stabilizzatoreMotore AF Ultrasonic Silent Drive (USD)La distanza minima di messa a fuoco è di 38 cmRapporto di ingrandimento di 1:5 Il prezzo del Tamron SP 24-70mm f/2.8 Di VC USD si aggira intorno ai 1200 euro.
Altri dettagli e le immagini di esempio potete vederli nella video recensione qui in basso.

Come realizzare gli effetti Dragan e Dave Hill - Tutorial per Photoshop

Immagine
La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Un video tutorial molto interessante che spiega come realizzare in Photoshop l'effetto Dragan e Dave Hill, un breve tutorial per creare foto strabilianti!
Per creare l'effetto Dave Hill una guida completa la trovate qui: Come emulare la tecnica fotografica di Dave Hill, tutorial per Photoshop (tutorial n°4)

BenQ G1 la compatta più sottile della sua categoria

Immagine
La fotocamera compatta BenQ G1 è una nuova fotocamera digitale compatta con un obiettivo f/1.8-4.9 ed uno schermo girevole posteriore.
E' stata presentata come la fotocamera più sottile al mondo tra le compatte di alta gamma con prestazioni elevate e ottiche luminose, la BenQ G1 è costruita intorno a un sensore da 14 megapixel e un obiettivo 24-110mm equivalente che dispone di stabilizzazione ottica dell'immagine e un'apertura molto luminosa, f/1.8 alla lunghezza focale di 24mm.


L'obiettivo presenta 7 elementi in 6 gruppi, tra cui una lente asferica, l'obiettivo è stato progettato dalla stessa BenQ. L'articolato schermo da 3 pollici offre una risoluzione di 920.000 punti.
Tra le caratteristiche degne di nota vi è la capacità di registrare video in HD a 1080p e nella modalità di scatto continuo arriva fino a 6 fotogrammi al secondo.
Video presentazione della fotocamera BenQ G1

Nikon AF-S NIKKOR 28mm F/1.8G Specifiche tecniche e immagini di esempio

Immagine
Il Nikon AF-S NIKKOR 28mm F/1.8G è un obiettivo grandangolare per Reflex Nikon full-frame compatibile con le Nikon DX.
Specifiche tecniche:L'obiettivo non è stabilizzato Motore autofocus Silent Wave per una messa a fuoco silenziosa.Obiettivo con rivestimento Nano Crystal Coat  Silent Wave consente una messa a fuoco silenziosa.Schema ottico: 11 elementi in 9 gruppi. 2 elementi sono asferici ed Il diaframma presenta 7 lamelle arrotondate.Distanza minima di messa a fuoco: 0.25 metri.L'obiettivo misura (diametro x lunghezza) 73.0x80.5mm e pesa 330 grammi. Ma cosa più importante che vi propongo in questo post sono le immagini realizzate con quest'ottica che potete vedere qui: Nikon AF-S NIKKOR 28mm F/1.8G Photos

La gestione colore e profili ICC - Corso di fotografia - Lezione 60

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF su lulu.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Gestione Colore e profili nella stampa
Perché serve la gestione colore? Cosa sono i profili ICC e intenti di Rendering?

Le variabili che contano nella stampa di una fotografia sono: colore, risoluzione, sfumature, finitura, durata.
Ogni periferica vede e interpreta i colori a modo suo, il suo hardware gli impone di catturare, visualizzare o stampare determinati tipi di colore, ma cosa comporta tutto ciò?
Comporta che quando andremo a stampare capiterà che la stampa sarà differente dalla stessa immagine vista a monitor!
Il desiderio di tutti è avere in video e in stampa gli stessi colori.
Senza la calibrazione i dispositivi (fotocamera, monitor e stampante) mostrano o producono gli stessi colori in modo differente.
Perché succede questo?