Post

Visualizzazione dei post da Gennaio, 2012

La macchina fotografica: il mirino e il display LCD - Corso di Fotografia - Lezione 5

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Il mirino è quel dispositivo che permette di visualizzare la scena inquadrata.
Nelle fotocamere sono normalmente distinguibili quattro modelli di mirino.
Mirino galileano

È il classico mirino che trovate nelle fotocamere usa e getta o nelle compatte economiche, è composto da due lenti all'interno di una finestrella vicino all'ottica, vi è disegnata una cornice raffigurante il campo inquadrato dall’obiettivo. È luminoso ed economico poiché è un sistema di mira semplice (a differenza di quello delle reflex).
Mirino a pozzetto

In quest'epoca digitale difficilmente troverete un fotografo che usa una macchina fotografica con questo sistema di mira, ma ai tempi della pellicola erano molto comuni, chi non si ricorda della mitica Rolleiflex…

Guida alla Street Photography - Libro by Alex Coghe

Immagine
Oggi vi voglio consigliare un libro sulla Street Photography scritto da Alex Coghe, chi ha letto il mio manuale di fotografia già lo conosce poiché ha scritto lui l'articolo sulla street.
Il libro che potete trovare qui: Amazon.com Steet Photography (Italian Edition) è una guida completa per il principiante e per chi già conosce il genere street photography. 
Consigli pratici basati sull'esperienza dello street photographer Alex Coghe.

Cultura Fotografica, i grandi fotografi di ieri e di oggi e la storia della fotografia

Immagine
La cultura fotografica insieme alla tecnica (che potete apprendere dal corso fotografico) è un elemento essenziale nella formazione di un fotografo. In questa sezione potete vedere 5 liste: I migliori libri di fotografia, Foto che hanno fatto la storia (ovvero le foto che hanno segnato un'epoca), I maestri della fotografia, la storia della fotografia dal 1569 a oggi e i migliori fotografi contemporanei.
I Migliori Libri di Fotografia


Questo è un articolo che raccoglie tutti i migliori libri di Fotografia attualmente in commercio e che tutti i fotografi dovrebbero leggere...

Fotografie che hanno fatto la storia

Dietro ogni fotografia c'è una storia, soprattutto dietro queste che vi sto elencando, fotografie che rappresentano un'intera epoca o fatti storici importanti, fotografie che non sono solo un documento ma spesso anche opere d'arte cariche di significato.
Dall'inizio della fotografia a oggi tutte le fotografie che hanno fatto o raccontato la storia dell'uom…

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Immagine
Gli argomenti trattati in questo corso di fotografia digitale sono: teoria e tecnica fotografica in modo approfondito, i generi fotografici e cenni storici, sono inoltre presenti articoli scritti da fotografi esperti in vari campi, un ampio capitolo sulla fotografia in studio, tutorial sull'utilizzo di Lightroom e Photoshop.
Il corso di fotografia lo trovate anche sul mio libro intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" (ebook in versione cartacea e digitale che funziona anche sui dispositivi mobili).
LA MACCHINA FOTOGRAFICA


La macchina fotografica: tipi di fotocamera digitale - Lezione 1
La macchina fotografica: tipi di obiettivo - Lezione 2

La macchina fotografica: otturatore e diaframma - Lezione 3
La macchina fotografica: specchio e pentaprisma - Lezione 4
La macchina fotografica: il mirino e il display LCD - Lezione 5

La macchina fotografica: il sensore, cosa sono i megapixel e la risoluzione - Lezione 6

Dimensione dei sensori nelle fotocamere digitali - Le…

La macchina fotografica: specchio e pentaprisma - Corso di Fotografia - Lezione 4

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.

Le reflex o anche SLR (Single Lens Reflex) hanno questa denominazione per via del loro sistema di mira composto da uno specchio posto a 45° rispetto all'obiettivo e da un pentaprisma (o pentaspecchio, più economico).

In pratica lo specchio riflette la luce che passa attraverso l’obiettivo per poter visualizzare l’immagine dal mirino, il pentaprisma ha il compito di aggiustare l'immagine che altrimenti presenterebbe i lati destro e sinistro invertiti. Durante la fase di scatto lo specchio si solleva in modo che l’immagine possa essere catturata dal sensore; nella posizione sollevata lo specchio chiude la finestrella dello schermo di messa a fuoco evitando l'ingresso di luce parassita dal mirino. Questo meccanismo consente di osserva…

Street Photography workshops via skype in lingua italiana

Immagine
Ripartono gli street photography workshops attraverso skype in lingua italiana.
Conoscere i segreti della street photography ma anche avere un'opportunità concreta di visibilità. Questi i workshops di Alex Coghe.
Formule personalizzate per i nostri allievi, sulla base delle esigenze di orario e di conoscenza della materia trattata.
I nostri corsi partono ogni settimana.
Come funzionano i nostri workshops
Skype © è un programma gratuito che sta rivoluzionando la comunicazione audio e video. Con un computer collegato a Internet, una cuffia e un microfono, le persone possono interagire liberamente tra loro senza vincoli di tempo e a costo zero.
Una applicazione con grandi potenzialità è quella della didattica, visto che Skype consente facilmente di seguire un corso comodamente da casa propria tramite le videochiamate di gruppo. Niente più auto o moto da prendere per raggiungere la sede del corso, niente benzina da pagare, niente tempo impiegato per gli spostamenti ed il parcheggio. Un bel…

Lightroom la curva di viraggio per la gamma tonale - Corso di Lightroom

Immagine
Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.

Gli amici di Total-Photoshop.com hanno realizzato un video tutorial su Adobe Lightroom 3.
Nella precedente lezione abbiamo visto Bilanciamento del bianco - Corso di Lightroom.

Uno degli strumenti usati con maggiore frequenza in Lightroom è la Curva di Viraggio.
In questo tutorial scopriamo cos’è e come sono fatti gli strumenti che la riguardano per scoprire come migliorare e correggere le nostre fotografie dando loro un contrasto corretto o poterle interpretare come meglio si addice al nostro stile fotografico personale.

La macchina fotografica: otturatore e diaframma - Corso di Fotografia - Lezione 3

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Il diaframma è un meccanismo circolare o poligonale formato da sottili lamine metalliche che, scorrendo una sull’altra creano una variazione del diametro dell'apertura che regola la quantità di luce che passa attraverso l'obiettivo, la luce infine raggiunge il sensore (nella fotografia digitale) o la pellicola (nella fotografia analogica).
Le fotocamere moderne utilizzano solitamente un tipo di diaframma regolabile chiamato "diaframma a iride".
A determinare la quantità di luce che colpisce il sensore non è solo l’apertura del diaframma ma anche il tempo di esposizione. A tutta apertura il diaframma lascia passare, in un dato tempo determinato dal fotografo (tempo di esposizione), quanta più luce possibile verso il supporto s…

La macchina fotografica: tipi di obiettivo - Corso di Fotografia - Lezione 2

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.
Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
La parola "fotografare" tradotta letteralmente dal greco, significa "scrivere con la luce". La luce che colpisce il soggetto (o più correttamente la scena inquadrata) si riflette ed entra attraverso l'obiettivo della fotocamera, l’immagine che si forma viene registrata sul sensore (o pellicola, se parliamo di fotografia analogica).

Gli obiettivi influiscono in modo decisivo sulla qualità delle nostre fotografie e anche in epoca digitale hanno un ruolo fondamentale, essi offrono risultati differenti in funzione dell’angolo di campo che sono in grado di coprire, che varia a seconda della grandezza del sensore e della lunghezza focale, è più ampio quando quest'ultima è corta e viceversa.
Sul piano teorico la focale è q…

Diventare un Fotografo Professionista, cosa e come fare!

Immagine
Come diventare un fotografo professionista, ce lo spiega Roberto Tomesani per Associazione Nazionale Fotografi Professionisti - TAU Visual www.fotografi.org
Oltre alla serie di video proposti da TAU Visual in questo post consiglio la lettura dei seguenti articoli:
- Come si diventa un fotografo professionista
- Iniziare l'attività di fotografo professionista
01 - Vuoi veramente diventare fotografo professionista?

Vuoi veramente essere un fotografo professionista? - Capire in breve se il percorso di fotografia professionale è quello che ti interessa, e che ti si adatta.



02 - Ci sono elementi distintivi che mi permettano di lavorare?

Se hai capito che effettivamente "vuoi" essere fotografo professionista, chiarisciti in quali casi PUOI fare questo passo.



03 - Aprire la partita IVA e gli altri adempimenti per iniziare l'attività fotografica professionale

Apertura della partita iva come fotografo professionista - quali altri passi vanno compiuti per iniziare l'attività pro…

La macchina fotografica: tipi di fotocamera digitale - Corso di Fotografia - Lezione 1

Immagine
Il corso di fotografia online è estrapolato dal libro di fotografia intitolato "Manuale di Fotografia - Occhio, Mente e Cuore" in vendita a 3 euro in versione Ebook PDF.

Questo articolo fa parte del Corso di Fotografia Digitale Online.
Grazie alla rivoluzione che il digitale ha portato la fotografia è accessibile a tutti, perché i costi si sono notevolmente ridotti rispetto ai tempi in cui si usava la pellicola.
Il primo pensiero che viene ad ogni aspirante fotografo è quello sulla scelta del mezzo fotografico, ed è da qui che voglio partire, perché la domanda “Quale macchina fotografica compro?” è uno di quei dubbi esistenziali di cui non ci si libera mai.
L'avvento del digitale ha portato con se anche tanta confusione, questo soprattutto per colpa dell’eccessivo marketing ingannevole.
Inizio subito a fare un po' di chiarezza parlando delle caratteristiche fondamentali dei vari tipi di fotocamera e cercando di sfatare i luoghi comuni.
Dobbiamo prima considerare a co…

Come vedere in Bianco e Nero

Immagine
Le prime fotografie della storia sono state scattate in bianco e nero. Decenni dopo, anche dopo l'avvento del colore, molti fotografi – specialmente quelli che hanno creato opere d'arte – hanno continuato a scattare in bianco e nero. Il formato rimane popolare anche oggi: praticamente tutte le macchine fotografiche consumer level hanno la modalità bianco e nero (per ottenere direttamente file jpeg monocromatici), e tutti i pacchetti software di camera oscura digitale hanno almeno uno (di solito svariati!) modi di conversione delle fotografie a colori in bianco e nero. Inoltre, esistono dei plugin molto costosi per Photoshop interamente dedicati al processo di conversione di fotografie a colori in bianco e nero, e ci sono dozzine di gruppi su flickr, picasa e 500px dedicati esclusivamente al bianco e nero.
Perchè le immagini in bianco e nero continuano ad esercitare presa, oltre le mode, su così tanti fotografi (principianti, amatoriale e professionisti) quando abbiamo fotocam…