Inserire Watermark (o firma) su più foto simultaneamente usando Photoshop

La raccolta completa dei migliori tutorial per photoshop la trovete qui: Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Ho ricevuto molte richieste da parte degli utenti della mia pagina facebook su come inserire simultaneamente un watermark (ma anche una semplice firma o qualsiasi altra cosa) su più foto simultaneamente con Photoshop.

Per lightroom il discorso è più semplice, personalmente per questa operazione lo preferisco a photoshop: Proteggi le tue foto in automatico con una filigrana (Watermark) - Tutorial Lightroom

Tornando a Photoshop la situazione si complica ma non troppo, vedetela come una buona occasione per capire come funzionano le azioni con adobe photoshop.

STEP 1

Apriamo una fotografia tra le tante a cui vogliamo applicare il watermark. ATTENZIONE questo tutorial è valido solo per foto che tra loro hanno una risoluzione simile, per esempio non potete applicare questo sistema su una foto da 300x400 pixel e su una da 4000x5000 pixel.

Apriamo una fotografia con Photoshop e facciamo una selezione quadrata in modo tale che il watermark venga applicato senza problemi sia su foto orizzontali che verticali.


STEP 2

Premiamo CTRL + C, andiamo su File -> Nuovo e si aprirà una finestra, modifichiamo solo la voce "Contenuto Sfondo" selezionando "Trasparente".


STEP 3

A questo punto potete inserire tutto quello che volete, testo, immagini, loghi ecc... io nell'immagine di esempio qui in basso ho inserito solo un testo per rendere l'idea.


Salvate il watermark in formato .psd

STEP 4

Create una cartella con dentro le immagine a cui volete applicare il watermark.

STEP 5

Ritornate sulla foto che avevate aperto, deselezionatela se avete ancora la selezione attiva, andate sul pulsante azioni e selezionate "mappa sfumatura" come nell'immagine di esempio qui in basso.


Create una nuova azione, cliccate sul pulsante che vedete cerchiato in rosso nell'immagine di esempio.


STEP 6

Cliccate sul pulsante "Registra", da adesso tutto quello che farete dentro Photoshop sarà memorizzato in questa azione.

Quindi ora cliccate su File -> Inserisci - Aprite il file del watermark che avete creato prima e inseritelo dentro l'immagine.


Infine stoppate la registrazione, premete il pulsante cerchiato in rosso nell'immagine di esempio.


STEP 7

Andate su File -> Script -> Elaboratore immagini...

A questo punto selezionate la cartella dove avete messo le foto a cui applicare il watermark, selezionate la cartella dove verranno salvate le nuove immagini e infine alla quarta opzione selezionate l'azione che avete creato.


Come potete vedere il Watermark è stato applicato a tutte le fotografie.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016