Come creare un video fotografico in HD con Movie Maker di Windows 7


Recentemente ho avuto modo di realizzare un video in HD con movie maker per presentare le mie fotografie con un sottofondo musicale, sono andato incontro a varie problematiche che strada facendo ho dovuto risolvere.

Penso che questo tutorial farà contente molte persone.

Ho usato Movie Maker su Windows 7 (la versione del 2011 per la precisione).

Il programma è abbastanza intuitivo, penso che chiunque possa utilizzarlo, basta trascinare dentro le foto, ordinarle in sequenza, scegliere la musica e poi decidere durata ed efffetti di ogni singolo fotogramma.

Riguardo gli effetti, ecco il primo consiglio: Non inserite mille effetti diversi, risulta poco professionale, non è la sequenza di foto di un diciottesimo ma un lavoro fotografico che si spera sia visto da persone competenti in materia. Oltre ad essere poco professionale disturba la visione dele foto.

Un giorno un video maker mi scrisse tre semplici consigli:
  1. Occhio ad utilizzare dissolvenze strane o irregolari che possono disturbare il ritmo generale se non distrarre lo spettatore.
  2. Dai un ordine ed un senso (TUO) alla sequenza di scatti.
  3. Ricorda che la musica è metà dei video, sceglila con cura.
Adesso passiamo al nocciolo della questione, vi è mai capitato di creare un video con le vostro foto usando Movie Maker e dopo il salvataggio "ad alta definizione" le foto si vedano sensibilmente peggio di come sono realmente? Ecco spiegato il perché...

Questo succede perché prima di inserire le foto nel programma dovete ridimensionarle con photoshop!

Se non le ridimensionerete verranno automaticamente ridimensionate da movie maker che ne abbassa di molto la qualità, ecco come dovete fare: aprite photoshop -> File -> Script -> Elaboratore immagine -> Impostate le cartelle, settate "Salva come JPEG", la qualità settatela a 12, Altezza 1080, Larghezza 1920 (dimensioni di un filmato Full HD).


Dopo aver scelto effetti, sequenza e musica (anche con l'aiuto dei mille tutorial che abbondano su youtube e nei siti web) dobbiamo salvare il filmato sul computer.

Al momento del salvataggio andate su: Salva filmato -> Cra impostazione personalizzata... e fare come nelle immagini seguenti.


Creare le nostre impostazioni personalizzate settando questi valori.


Ritornare su "Salva filmato", ci ritroveremo i nostri settaggi in basso nel menu come fa vedere l'immagine seguente.


Se avete seguito alla lettera i miei consigli vi ritroverete un filmato di altissima qualità a risoluzione 1920x1080, sarà un piacere vederlo in un televisore moderno Full HD.

Ecco il video da me realizzato seguendo questa guida, impostate 1080p di risoluzione, mettetelo a schermo intero e buona visione!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016