Canon G1 X Recensione e test sul campo


Questo confronto è stato preso dal sito spagnolo quesabesde.com

Per ora la Canon PowerShot G1 X (QUI le specifiche tecniche) sembra essere una delle compatte più complete sul mercato. Non sorprende, è dotata di un sensore da 14 megapixel più grande rispetto alle fotocamere Micro Quattro Terzi. Ergonomia simile a quella delle altre compatte della serie PowerShot G, le uniche note dolenti sono il prezzo leggermente elevato e il fatto di non essere particolarmente rapida.

Anche se questa non è la prima compatta Canon dotata di un sensore di grandi imensioni, è stata la prima a combinare questa caratteristica con uno zoom ottico. Finora la Fujifilm X100, la Leica X1 e X2 e la Sigma DP hanno optato per l'ottica fissa. La Cyber​​-shot Sony DSC-RX100 ha recentemente seguito le orme di Canon, con l'obiettivo di 28-100 mm, ma con un sensore leggermente più piccolo.


La G1 X è in breve una PowerShot G12 con un corpo compatto e l'interno di una reflex. Un'ottima combinazione tra dimensioni e qualità delle immagini.

Potete leggere qui il confronto fra la Canon G1 X, la G12 e Panasonic GX1:

Vediamo le dimensioni della G1 X rispetto alla compatta Nikon 7100 e la Olympus E-PM1



Lo schermo LCD da 3 pollici e 920.000 punti è articolato come quello della G12, deludente il mirino ottico che non permette di fare almeno del monitor in alcune situazioni.



Un altro dettaglio che non è all'altezza del prezzo della fotocamera è l'anello intorno al barilotto dell'obiettivo. E' un anello di controllo per lo zoom 4x? Una ruota di scelta rapida come nella PowerShot S100? Né l'uno né l'altro. Proprio come nei modelli precedenti della serie G il suo ruolo si limita a coprire la parte che consente di utilizzare i convertitori ottici.

I test con le foto di esempio li trovate nelle gallerie dell'articolo originale (verso la fine): Canon PowerShot G1 X: análisis

La G1 X come si è visto dai test non è una fotocamera adatta a coloro che si concentrano sulla fotografia d'azione, lo stesso vale dal punto di vista della registrazione video.

Realizza video Full HD di eccellente qualità ma con poche funzioni e tanti dettagli trascurati (i comandi manuali sono carenti, non vi è nessun ingresso per il microfono esterno ed è possibile lavorare solo con un flusso di 24 fotogrammi al secondo).

Durante i video il grande sensore fornisce un migliore controllo del rumore ma anche una limitata profondità di campo, quindi la possibilità di sfocare facilmente lo sfondo, una risorsa che dà alle immagini un'apparenza molto professionale.

Conclusioni

Come già visto note dolenti sono la raffica, la velocità di messa a fuoco e il video. Visto il prezzo ci sarebbe piaciuto un mirino di qualità superiore e un anello di controllo sulla lente.

In ogni caso, oltre a questi particolari e altri inconvenienti, la G1 X è una scelta eccellente come alternativa a una micro quattro terzi e per la sua fascia di prezzo (600 euro) è la migliore compatta sul mercato.

DOVE ACQUISTARLA - Il prezzo più basso per la CANON G1 X

Il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, in basso i link diretti in cui è indicato il prezzo più basso per acquistare la Canon G1 X.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016