Tutorial su come creare video Time-Lapse


Prima di andare a vedere i tutorial pratici su come realizzare un Time-Lapse vediamo prima in cosa consiste questa tecnica.

Secondo wikipedia la fotografia time-lapse è una tecnica cinematografica nella quale la frequenza di cattura di ogni fotogramma è molto inferiore a quella di riproduzione. A causa di questa discrepanza, la proiezione con un frame rate standard di 24 fps fa sì che il tempo, nel filmato, sembri scorrere più velocemente del normale.

Un filmato time-lapse può essere ottenuto processando una serie di fotografie scattate in sequenza e opportunamente montate. Filmati di livello professionale, vengono prodotti con l'ausilio di videocamere e fotocamere provviste di intervallometri ovvero di dispositivi di regolazione del frame rate di cattura o della frequenza degli scatti fotografici, su uno specifico intervallo temporale.

Il time-lapse trova un largo impiego nel campo dei documentari naturalistici. Mediante questa tecnica cinematografica, è infatti possibile documentare eventi non visibili ad occhio nudo o la cui evoluzione nel tempo è poco percettibile dall'occhio umano, come il movimento apparente del sole e delle stelle sulla volta celeste, il trascorrere delle stagioni, il movimento delle nuvole o lo sbocciare di un fiore.

La fotografia time-lapse è considerata una tecnica opposta alla fotografia ad alta velocità e non deve essere confusa con l'animazione a passo uno. Un esponente di rilievo nel campo del time-lapse è il regista e direttore della fotografia statunitense Ron Fricke che ha utilizzato questa tecnica nel cortometraggio IMAX Chronos e nel film Baraka, entrambi del 1992.

Detto questo andiamo a goderci uno dei migliori time-lapse del 2012 realizzato da Artem Sergeevich per poi passare ai tutorial!



COME REALIZZARE UN TIME-LAPSE

Esistono diversi metodi per creare un video time-lapse, qui ve ne propongo 3 che ho trovato su youtube.

1° metodo: Workflow time-lapse utilizzando Lightroom 3, LRTimelapse e After Effects



2° metodo: Time-Lapse usando Adobe Premiere Elements 8

Risultato ottenuto dall'autore con il suo metodo: Novara Time Lapse



3° metodo (in inglese): Come realizzare video time-lapse usando Photoshop (anche se non sapete l'inglese essendo un tutorial pratico vi basterà imitare gli stessi passaggi che compie l'autore del video)




4° metodo (in inglese): Come realizzare un video time-lapse



Infine ci tengo a segnalare un sito italiano dove si possono trovare un sacco di risorse utili, chi vuole realizzare time-lapse non può farselo sfuggire, il sito è raggiungibile al link timelapseitalia.com

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016