Robert Doisneau, Bacio davanti all'hotel De Ville, 1950

Bacio davanti all'hotel De Ville di Robert Doisneau
«Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere.» (Robert Doisneau)

Questa fotografia per me è il simbolo degli innamorati, sicuramente l'avrete vista publicata su libri, gadget e altro...

Di sicuro è una fotografia che è passata alla storia e che nonostante i progressi della tecnologia nel campo dell'immagine manterrà il suo enorme fascino, la prova vivente che non è solo l'attrezzatura a fare la differenza!

Appena ho visto questa immagine mi sono documentato su di essa ed ecco quello che ho trovato.

La fotografia si chiama "Bacio davanti all'hotel De Ville" (Titolo originale: "Le Baiser de l’hôtel de ville" o, in inglese, "Kiss by the hotel de villeè") ed è l'opera più famosas di Robert Doisneau.

Fu scattata nel 1950, ritrae una coppia di ragazzi che si baciano lungo le caotiche vie di Parigi. L'identità della coppia fu un mistero fino al 1993, quando Denise e Jean-Louis Lavergne denunciarono l'artista per averli fotografati senza la loro volontà. Questo portò Doisneau ad ammettere che i due personaggi dell'opera erano Françoise Bornet e Jacques Carteaud, due attori e modelli.

All'epoca, Françoise venne pagata in parte con una stampa originale, che nell'aprile del 2005 vendette per 155.000 €. (Wikipedia)

Per me è stata una grossa delusione sapere che questo scatto è stato costruito,  però mantiene sempre il suo fascino e il suo significato.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016