Fotografi boicottano concerto dopo che la band chiede di pagare 1 € per tutti i diritti sulle foto


Secondo un rapporto del British Journal of Photography, i fotoreporter nel Regno Unito sono chiamati a boicottare il tour della band "The Stone Roses". Secondo il rapporto, l'Unione nazionale dei giornalisti sta sostenendo il boicottaggio per via delle condizioni elencate nei contratti di ripresa che sembrano togliere il diritto al firmatario di vendere le proprie immagini per uso editoriale.

Tra le altre condizioni è richiesto ai fotografi di accettare di assegnare al gruppo, con la garanzia di pieno titolo, tutti i diritti in perpetuo in tutto il mondo, in modo da permettergli di sfruttare le fotografie che ritengono più adatte senza dover fare riferimenti al fotografo o pagare lui o terzi. I fotografi sono inoltre invitati ad acettare di fornire agli Stone Roses copie digitali di qualsiasi o tutte le fotografie su loro richiesta. Per i fotografi che fotografano per un'agenzia che si occupa della vendite delle immagini queste condizioni sono assolutamente impossibili da accettare.

Inoltre sembra che nel contratto (o in una sua prima bozza) ci sia la richiesta della band di pagare solo 1€ per tutti i diritti sulle foto!

Dopo questa vicenda non posso che consigliare ai fotografi di andare alla sezione del sito "Fotografia Professionale: risorse utili per i fotografi" per conoscere i proprio diritti e sapere come muoversi nel mondo del professionismo.

Altro articolo correlato è: Come fotografare i concerti

Su questa vicenda mi piacerebbe un vostro commento all'articolo per sapere il vostro pensiero.

Fonte BBC News

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016