Futuri sensori CMOS per cellulari con RAW e Quad video Full HD a 60 fps


I progressi della fotografia sugli apparecchi mobili sono rapidissimi e sorprendenti, Omnivision promette un nuovo sensore CMOS da 16 megapixel la cui principale caratteristica sarà di catturare immagini in formato RAW e Quad, registrazione video HD a risoluzione 4K e 60 fps.

Il suo arrivo è previsto per l'anno 2013, ma secondo i dati forniti dall'azienda sarà valsa la pena perché sono davvero impressionanti, soprattutto considerando che stiamo parlando di un sensore per dispositivi mobili.

La dimensione del sensore è 1/2.3 (per chi non abbia idea di cosa sto parlando vada all'articolo: dimensione dei sensori nelle fotocamere digitali), presenta funzioni avanzate molto interessanti come lo scatto a raffica a 16 MP o la possibilità di essere programmato per eliminare i pixel difettosi, cancellare qualsiasi traccia di rumore ecc... Con questa tecnologia si apre una vasta gamma di possibilità per i software, che sono limitati dall'hardware delle fotocamere montate sugli attuali smartphone.

La cosa più sorprendente di questo nuovo sensore è la registrazione, può registrare a una risoluzione di: 4608 × 3456 pixel (superiore a 4K, che come sapete è il Quad Full HD o 1080p) ad una velocità di 30 fps, 3840 × 2160 pixel (2K4K) a 60 fps, 1920 × 1080 pixel (Full HD standard) a 60 fps e la stabilizzazione elettronica dell'immagine.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016