Fotografo minacciato di querela dopo aver protetto il Copyright delle sue foto


Dopo aver scoperto che più siti usavano una delle sue foto senza permesso, il fotografo Jay Lee ha iniziato a inviare notifiche "DMCA takedown" agli host web nel tentativo di proteggere il suo copyright. Uno dei siti era di proprietà di una donna di nome Candice Shwagger, che ha visto mettere offline 14 dei suoi siti per via della richiesta di takedown. Shwagger coi suoi siti aiuta bambini con bisogni speciali ed una donna di nome Louis Guthrie a farsi eleggere come sceriffo della contea.

A questo punto la storia si fa strana.

Lee e Shwagger si sentono per email, la discussione diventa sempre più bizzarra, ed entrambe le parti, si mettono a scrivere post sul proprio blog presentando i loro casi ai lettori. Lee pubblica le e-mail di Shwagger (qui c'è una copia della pagina) che lo accusavano di cospirare contro la sua attività di beneficenza e la campagna elettorale. Shwagger pubblica un lungo pezzo intitolato “Chronicle’s Jay Lee’s Cheap shots at Atty4kids Nonprofit ~ Garcia Style” in uno dei suoi siti web, e poi invia un e-mail a Lee in cui gli comunica che è intenzionata a fargli causa per "diffamazione, violazione della privacy, inflizione intenzionale di stress emotivo e l'obbligo al pagamento delle spese processuali e gli interessi."

Non volendo impegnarsi in una battaglia legale, Lee cancella rapidamente il suo articolo... ma non prima che la storia cominciasse a diffondersi online in modo virale con l'aiuto di siti come Slashdot. Quello che era iniziato come uno sforzo per proteggere il copyright è diventato una battaglia "pubblica" molto disordinata, è una delle storie più strane di infrazione del copyright che abbia mai visto.

Fonte petapixel.com

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016