Boxe dilettantistica - sparring - Primo giorno

Una fondamentale premessa

Sembra passato un secolo dall'ultima volta che ho pubblicato delle foto su questo blog, invece è passato solo qualche anno, un anno molto intenso in cui ho realizzato vari progetti fotografici e virtuali, ho scritto un libro, allestito uno studio fotografico, creato un forum di fotografia e un sito di mostre... tutto questo (misto ad impegni personali) ha tolto tempo ai miei generi fotografici preferiti.

Da oggi, oltre agli articoli del corso di fotografia, i vari articoli tecnici, di post produzione e di cultura fotografica troverete anche i miei Photo Post, ovvero articoli con le mie fotografie in cui spiego come ho fatto a realizzarle e le difficoltà legate a fotografare in determinate condizioni, quindi un approccio molto pratico alla fotografia.

Luogo: Palestra Golden Fighter - Messina - Tutte le mie foto sulla boxe: Set sulla boxe - Flickr

Sabato 17 sono andato alla golden fighter a fotografare gli sparring di Boxe, ho deciso di seguire questi ragazzi durante la loro carriera sportiva fino al loro primo match, la maggior parte di loro è agli inizi.

Quando arrivo lo sparring è appena iniziato...


L'illuminazione in palestra per fare fotografia è scarsissima, non ci sono finestre, solo qualche lampada sul soffitto, mi affido alla mia ottica 35mm con apertura massima a f1.8 (apertura che non ho usato), il 18-105mm Nikkor l'ho usato poco e niente con scarsi risultati, in questo posto si vedono tutti i limiti di uno zoom di basso livello rispetto a un'ottica fissa, sono dovuto scendere a compromessi lavorando esclusivamente sui tempi, iso e diaframmi, uso una reflex amatoriale e quindi un po' di rumore è inevitabile, in post produzione accentuo la grana rendendola parte integrante delle mie fotografie creando uno "stile personale" in questo genere  (almeno durante gli allenamenti, sul ring l'illuminazione solitamente è buona).








Con questa foto concludo la prima giornata di sparring, ho voluto usare un'apertura a f2.8 e un tempo di scatto di 1/160 di secondo, ISO standard.

Ho ottenuto foto molto sottoesposte che ho recuperato in post produzione (colgo l'occasione per ricordarvi il seguente articolo: i vantaggi della sovraesposizione in fotografia digitale)

Ecco una delle foto prima dell'elaborazione:


E' molto sottoesposta ma i neri non sono così chiudi da farmi perdere dettaglio, qui entra in gioco l'istogramma, se non conoscete questo argomento allora non perdetevi la lezione 25 del corso di fotografia.

La prossima volta proverò ad andare a tutta apertura impostando un tempo di scatto ancora più rapido, i pugili si muovono molto velocemente e gli elementi di disturbo in una palestra sono tanti.

Per commentare le mie fotografie andate sulla mia galleria Flickr al link http://www.flickr.com/photos/marcocrupivisualartist/

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016