Nokia 808 PureView 41 Megapixel di solo Marketing

Da qualche giorno circola la notizia (anche su importanti testate giornalistiche) tramite siti web e video youtube che il nuovo smartphone il Nokia 808 PureView abbia 41 Megapixel di fotocamera, notizia che sta portando alla casa finlandese un ritorno pubblicitario enorme.

Sul sito web della nokia nella descrizione dello smartphone appare questa schermata per quanto riguarda la fotocamera...


Però dai "video ufficiali" appare ben chiaro che la fotocamera è di 41 megapixel.

Di certo non c'è molta chiarezza in giro, da un comunicato ufficiale apparso su tom's hardware si afferma che i 41 megapixel servono essenzialmente per zoommare mantenendo una qualità accettabile di 5MP, quindi uno ZOOM DIGITALE, ma a meno che non faccia miracoli cosa che dubito, l'immagine avrà una qualità veramente scadente, molto inferiore a quella di una fotocamera da 5 megapixel di medio-scarso livello dotata di uno zoom ottico.

Inoltre la tecnologia attuale non permette con facilità di avere 41 megapixel su un sensore piccolo come quello di un cellulare senza enormi problemi, dovete sapere che il numero di megapixel non è un diretto indice di qualità delle macchine fotografiche; è vero che un numero più elevato di pixel permette, in linea teorica, un maggior potere risolutivo, ma questo è spesso limitato dal sistema ottico utilizzato per convogliare l'immagine sul sensore.

Se il potere risolutivo del complesso di lenti è inferiore al potere risolutivo della matrice di pixel allora non si avrà alcun guadagno nell'aumentare in numero di pixel, anzi si avrà un peggioramento delle prestazioni del sistema a causa del maggiore rumore elettronico introdotto.

Io dubito che la lente montata su questo smartphone abbia un così alto potere risolutivo visto che non ce l'hanno manco lenti che da sole costano più di questo nokia, le stesse fotocamere professionali si guardano bene da aumentare troppo i megapixel, la nikon D800 appena uscita arriva a 36MP e costa più di 2000 euro, pensate di fare le stesse foto con un cellulare che abbia gli stessi megapixel? Provate a scattare prima con un telefono con 8 megapixel di fotocamera e poi con una reflex con lo stesso numero di pixel e fatemi sapere...

Mi fanno ridere gli articoli in cui trovo frasi senza un senso come questa:
che si traduce in una capacità di zoom senza perdere chiarezza
Complimenti a tutti gli pseudo giornalisti che si improvvisano fotografi pubblicando perle di saggezza come sopra (che è una delle tante) aiutando il marketing ingannevole che ci vuole convincere che contanto solo i megapixel.

Magari questo smartphone è veramente rivoluzionario, ma scommetto che all'atto pratico della stampa (ipotizziamo una 30x40cm) o visione al pc, non noteremo la differenza fra un nokia 808 e un iphone 4s o altri smartphone di qualità, anzi....

Personalmente penso sia un'esagerazione atta ad attirare i meno esperti, se si vuole avere lo zoom su uno smartphone la trovata giusta non è certo quella di aumentare a dismisura i megapixel, l'ennesima trovata di marketing riuscita per richiamare l'attenzione su di se.

Inoltre non oso introdurre concetti come gamma dinamica, sensibilità ISO ecc..


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016