Lightroom Bilanciamento del bianco - Corso di Lightroom

Gli amici di Total-Photoshop.com hanno realizzato un video tutorial su Adobe Lightroom 3.

Nella precedente lezione abbiamo visto il modulo sviluppo foto di Lightroom.

Una volta importate le nostre foto nel catalogo di Lightroom una delle prime cose di cui ci occupiamo, aprendo il modulo sviluppo, è il bilanciamento del bianco.
In Lightroom questa operazione è ancora più precisa e comoda di come possiamo farla in Camera Raw.

Dopo aver visto il video sotto consiglio la visione di quest'altro tutorial: Corso di Lightroom -Bilanciamento del bianco ed esposizione

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videoplayer, in questo caso cliccate col destro del mouse durante il video e selezionate stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!

Dopo aver visto come funziona il bilanciamento del bianco in Lightroom estendiamo questo concetto e vediamo come utilizzare una color chart nei nostri scatti per ottenere un bilanciamento più sicuro sia in interno che in esterno.