Quale schermo per PC comprare adatto alla Fotografia? - La discussione

Ho creato una nuova rubrica sul blog intitolata "PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE", nel blog viene proposta una discussione interessante iniziata sul forum e le risposte migliori date dagli utenti verranno pubblicate creando così un articolo utile a tutti, verrà anche inserito il link al sito web di chi risponde (una sorta di premio in visibilità, quindi nella firma sul forum mettete il link al vostro sito o galleria fotografica).

Tutto questo serve per incentivare la discussione sulla community e raccogliere informazioni da condividere (e aiutare gli utenti che pongono quesiti interessanti a trovare una risposta).

INIZIO DISCUSSIONE
QUALE MONITOR PER PC COMPRARE ADATTO ALLA FOTOGRAFIA?

Messaggio di Marco Crupi
Salve a tutti, ieri il mio bellissimo monitor ha deciso di abbandonarmi, vi scrivo sfruttandone uno di riserva, vorrei qualche consiglio su quale comprare, non mi interessa per giocare ma mi interessa solo per elaborare foto e non vorrei spendere più di 500 euro.

RISPOSTE

Andrea Pedretti - Flickr Album
Ciao Marco.. allora, il migliore monitor per le foto a quanto ho letto è il Dell U2410 .. alternativi ci sono l'HP ZR24W, l'asus PA246Q e P24W-6 IPS ...
io almeno mi ero orientato su questi, per quanto riguarda il formato per le foto è il migliore il formato 16:10 (ris 1920x1200) e con pannello IPS.

Massimiliano Albani - Flickr Album
Marco proprio ieri ho ordinato il DELL U2410, su Amazon a 444 euro. Ultimo pezzo però, ma dovrebbe tornare presto disponibile. Da una ricerca approfondita mi pare di aver capito che in ambito fotografico sia il migliore, naturalmente considerando un budget di 400/500 euro..


sinXphotography - Flickr Album
si per quella cifra mi pare un'ottima soluzione il Dell consigliato da Andrea....se poi ripensassi al budget, vai su un buon eizo...

Simone82
Il miglior rapporto qualità prezzo a mio avviso lo ha il Samsung F2380: non è un H-IPS ma un cPVA, calibrato via hardware ha una risposta di colori ottima, è Full HD e sul mercato si trova oramai sotto i €250. C'è poi il suo aggiornamento, il F2380MX

Il Dell U2410 ha una copertura dello spazio colore AdobeRGB del 96% (dichiarato, 97% secondo prad.de), mentre il sRGB è al 100%. Anche il F2380 ha il sRGB al 100% di fatto, mentre essendo un PVA non ha percentuali in AdobeRGB.
La vera differenza tra IPS e PVA la fa il nero: sui due pannelli è trattato in modo diverso, bisognerebbe recuperare dei test seri fatti da qualche laboratorio, perché le varie case trattato i pannelli in modo naturalmente diverso. E bisognerebbe anche studiare il deltaE, come ad esempio si può vedere in questa review:

Samsung F2380 vs F2380mx - [H]ard|Forum
e per il Dell segnalato qui:
Dell UltraSharp U2410 Review | PC Monitors

Naturalmente potendo spendere, sui €500 l'Ultrasharp è uno dei migliori in circolazione (visto il prezzo degli Eizo, gli unici che ritengo superiori ai Dell, sebbene più orientati al disegno tecnico che alla fotografia).

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016