La foto di Gursky, la più costosa del mondo, vale davvero tanto? Perché? - La Discussione


Questo è un articolo che fa parte della rubrica "PARTECIPA ALLA DISCUSSIONE" per chi non sapesse in cosa consiste legga la premessa di questo articolo: Quale schermo per pc comprare adatto alla fotografia?

Sagramor81 Un utente di Forum di fotografia.it scrive:

Qualche ora fa è stato istituito un nuovo primato sul prezzo su una singola fotografia. L'opera in questione è "Rhein II" di Andreas Gursky.

The Most Expensive Photo in the World - Entertainment - The Atlantic Wire

Se ho fatto bene i conti dovrebbero essere poco più di 3 milioni di euro...

Cosa ne pensate?
Secondo me ci sono molti spunti di riflessione...

La discussione ha avuto molte RISPOSTE e provocato diverse reazioni, in sostanza i primi commenti sono stati negativi, la foto non è piaciuta, ci sono però commenti che ritengo meritevoli di interesse:

sinXphotography - Flickr Gallery
Scusate l'intrusione, ma qui si sta davvero travisando e annichilendo il lavoro di un grande artista.
Premesso che il mercato dell'arte è particolare e ha le sue regole che noi potremo giudicare giuste o sbagliate, ma sono le sue regole, non si può denigrare quello che è il lavoro di Gursky.
Lui è al momento IL FOTOGRAFO della contemporaneità (uno che sarà ricordato come ora noi ricordiamo i vari Bresson e Capa) e in tutto il suo lavoro e con i suoi scatti cerca di interpretare la contemporaneità in tutta la sua complessità (non mi dilungherò oltre con la spiegazione del suo operato, ma si trova molto materiale in rete per chi fosse interessato).

Ho visto da qualche mese uno speciale proprio sullo scatto che stavate "analizzando" voi, e vi posso assicurare che il lavoro che c'è dietro, in pochi al mondo sono in grado di realizzarlo, sappiate che quello che vedete è un mix di diversi scatti montati a regola d'arte.
Giusto per puntualizzare c'è sia un CONTESTO che un SOGGETTO, ovviamente è tutto astratto e come vi dicevo si parla di contemporaneità.

Non mi pare in ogni caso che nessuno si sia informato a dovere prima di esprimere le critiche che ho letto e in ogni caso non credo sia possibile apprezzare questo scatto da un immagine via web, visto e considerato che l'originale è stampato circa 6metri x 2,5 circa.

Concordo con Sagramor sulla questione del Pazzo....è un pazzo geniale fidatevi.....
Magari fatevi una piccola ricerca sui suoi lavori e forse capirete di cosa parlo.

Meno male che c'è stato qualcuno che mi ha ricordato che siamo in un forum di fotografia e che la fotografia è un'arte, e ha la stessa dignità artistica di altri generi.

Parto dalla stessa premessa di sinXphotography: il mondo dell'arte contemporanea ha le sue regole (anche i merito ai prezzi)... e non penso sia il caso qui di discuterne.

Al di la di questo aspetto, purtroppo ho notato che c'è qualcuno (anche nel mondo della fotografia, ad esempio fotografi e curatori) che ha storto un po' il naso sull'eccessivo prezzo dell'opera di Gursky.
Se si fosse pagato a quel prezzo, ad esempio, un dipinto tutti a elogiare l'artista e l'opera.
Quando si tratta di fotografia piovono critiche anche all'interno del mondo stesso.

Forse la Fotografia è un genere ancora troppo giovane, o in qualche modo "diluito" da troppo materiale che definire "Arte" sarebbe un attimino forzato, ma questo è un altro discorso.

Manrico Kubrika Tiberi - Flickr Gallery
Diciamo sinx sono completamente d'accordo con te ma a metà perché ci veniva chiesto:

"Cosa ne pensate? Secondo me ci sono molti spunti di riflessione..."

Per rispondere dovrei avere in mano tutto il lavoro dell'artista, che comunque non comprenderei perchè l'arte moderna io proprio non la capisco, o al limite una descrizione dell'opera.

Io penso quello che ho detto ovvero che in una foto così artista o non artista io non ci investirei nemmeno un euro
poi che sia un artista e che sia famoso non mi interessa, allora di questo che ne pensate???
Uguale arte contemporanea artista famoso ma anche in questo caso non ci spenderei un euro.

Questa invece anche se non sai la vita e le opere dell'artista ha un contesto e un soggetto ben chiaro.


Ammetto in fine che di arte moderna non ne capisco proprio ma se per capire un'opera di un artista bisogna studiare la sua vita mi sembra un po' faticoso.

sinXphotography - Flickr Gallery
Non sono d'accordo, mi stai paragonando uno che ha deciso di provocare mettendo in un barattolo un pò di merda (che poi non si sa neanche se ci sia) con un grane artista-fotografo che esegue opere a mio parere affascinanti. Tra l'altro dietro il lavoro di Gursky c'è la stessa passione e lo stesso impegno che uno come Adams metteva per fare i suoi scatti.

Manrico Kubrika Tiberi - Flickr Gallery
no la merda non c'è ma è stata venduta a 120.000 euro
ovviamente non si possono giudicare i gusti e io rispetto i tuoi
ovviamente io sono terra terra e quindi sbaglio sicuramente ma se per me un'opera d'arte deve essere bella per forza non ci sto. alcuenopere di picasso a me fan cagare e parlo di picasso.
quindi...
Ripeto rispetto i tuoi gusti -
ma per capire un'opera non posso andare a vedere tutte le altre opere e vedere il lavoro che c'è dietro ma devo vedere l'opera e capire il lavoro che c'è dietro non il contrario

Sono stato al moma a new york e mi sono trovato davanti ad una parete bianca con una riga verticale rossa
be per me era lo stipide di una porta
e ho pensato guarda hanno messo il titolo anche alle porte.

Sagramor81 - www.antoniocapurso.it
Assolutamente in disaccordo.
Ovviamente non possiamo vedere tutte le opere di ogni artista... se non altro per mancanza di tempo e soldi. Però è un grosso errore, come mi sembra abbia fatto tu (e non solo), ignorare completamente il contesto, il movimento e il lavoro di un artista per giudicarne una sola opera.
Quando si sentire dire "un'opera senza tempo".... secondo me è una mezza balla: se il tuo amato Ansel Adams avesse fatto oggi le sue foto probabilmente sarebbero rimaste esclusivamente sul suo account Flickr... E non lo dico perché Adams non mi piace, tutt'altro.

Quando parlavo di "molti spunti di riflessione" mi riferivo soprattutto a quello: ormai credo che i temi in cui si giudicava la singola foto - in modo assoluto e indipendente rispetto a tutto il resto - sono terminati.

Sarà per la mia inclinazione al reportage, ma sono sempre più convinto che la foto (singola) va vista all'interno di un contesto molto più ampio: il contesto sociale-storico-politico in cui opera, il movimento artistico a cui strizza l'occhio, le altre forme di linguaggio con cui si rapporta, il lavoro dell'artista in generale e l'evoluzione di questo, inteso come ricerca personale.

LucaPhotoblog - PhotoBlog360
Solitamente sono molto sensibile a queste forme d'arte, ma questa a mio personalissimo avviso non dice nulla, spesso si sopravvalutano in maniera ridicolmente accettata dal mondo, persone che di artistico hanno solo l'ego smisurato, c'è quel senso che arieggia che dice :"si lui è un artista, la sua opera d'arte non è brutta, è particolare", un fotografo amatoriale con una reflex entry level faccia la stessa foto, la cestina, ma non rivedendola al pc, direttamente in camera...mi sembra che si faccia un po' il discorso di quando si era alle elementari con alcune maestre, se prendi 8 nel primo tema avrai sempre 8 per tutto l'anno.
C'è chi dice che è un genio, secondo me in questa foto questa genialità non emerge, emerge solo il ridicolo che sta intorno all'arte di oggi, non è questione di 3milioni di euro o 3mila euro è proprio il processo che porta una foto del genere a essere riconosciuta a livello mondiale che è sbagliato.
Gursky sarà equiparato a Breson? ma da chi? ma le foto di Breson le avete viste? Breson è uno dei pilastri della fotografia, è riuscito ad allontanare la fotografia dalla pittura e renderla arte riconosciuta, se al posto di Breson ci fosse stato Gursky adesso avremo ancora il detto: "Si danno alla fotografia i pittori che non hanno la capacità di realizzare un quadro".
Ripeto mie personali impressioni di un arte più che sopravalutata.

VOI COSA NE PENSATE?

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016