Illuminazione: la via minimalista

f2.5, 1/60, ISO 200, colore regolato in post-produzione
Thomas Park, fotografo di Seattle - Washington, si occupa di fotografia fashion e fine art.
Nel suo ultimo articolo, di cui questo è un estratto, ci mostra come sia possibile trasformare un vicolo di periferia in uno studio fotografico, usando un'illuminazione minimale e post produzione.
In particolare ci illustra come è stato costruito lo shooting, in modo da consentire un controllo creativo in una situazione di luce mista, utilizzando una combinazione di flash esterni con la luce ambiente disponibile.

"Volevo iniziare in una situazione di “ombre aperte”, cioè in una posizione aperta al cielo, ma non alla luce diretta del sole, per avere un fondo morbido con luce regolare. Questo è importante perché dovevo usare flash esterni come fonte principale di luce."

F2.5, 1/80, ISO 200.
f2.5, 1/80, ISO 200
Si tratta di uno scatto di prova che mostra la situazione utilizzando solo la luce disponibile senza applicazione di post-produzione.

"Nota la differenza di esposizione tra il braccio della modella, vicino al finestrino, ed il suo viso, che è in completa ombra della vettura. Senza illuminazione artificiale esterna, sarebbe stata una cosa difficile da sistemare."

"Per massimizzare la luce disponibile e avere uno sfondo sfocato, stavo scattando con un'apertura molto ampia, f2.5. Questo può essere pericoloso quando si fotografano persone. A f2.5 la profondità di campo è molto bassa, soprattutto per i soggetti che sono vicini alla fotocamera. Leggeri movimenti del modello o del fotografo possono rovinare la resa fotografica".

"La luce di sfondo simula l'angolo e il tono brillante del sole del pomeriggio sul retro della modella. Questa luce è stata misurata a f3.5, ISO 200 – sovraesponendo di circa uno stop rispetto alla luce ambiente."

f2.5, 1/80, ISO 200
"Per questa ripresa, volevo che la luce di fondo fosse direttamente dietro la modella, puntando verso la macchina fotografica. Ho posizionato la luce su un supporto di lato al finestrino del passeggero, dietro la modella e circa due metri di distanza dall'auto. Questo ha creato un'immagine in forte controluce, migliorando il colore nei capelli e aggiungendo effetti di luce."
"Ho usato un obiettivo da 50 mm (65 millimetri di lunghezza focale equivalente dopo il fattore di ritaglio sul mio sensore APS-H)."

"La luce di sfondo da sola non ha aiutato a cogliere le caratteristiche della modella, così ho aggiunto un secondo flash come luce chiave per illuminarla. Questo flash è stato messo circa 3 metri dietro la mia spalla, e passava attraverso la porta aperta del lato guida della vettura."

"Ho abbassato la potenza del flash e coperto la lampadina con un diffusore. Ho anche spostato il flash più vicino alla modella. Questa luce diffusa più delicata e più vicina di intensità alla luce ambientale, ha reso l'illuminazione più credibile e naturale."

Per l'illuminazione  sono stati utilizzati i flash Metz Mecablitz CT 60-4 che potete vedere nell'immagine alla vostra sinistra.

"Infine, ho aggiunto qualche colore in post-produzione per dare all'immagine un caldo tono rosa tramonto. Ciò è stato fatto utilizzando un filtro colore contenuto in Nik Color Efx Pro 3.0."
"Mantenere l'illuminazione semplice, pensare all'illuminazione ambiente e prestare attenzione ai rapporti di illuminazione tra i flash e luce ambiente."
Fonte | Dpreview.com
Traduzione: Francesca Zinno