Consigli per fare foto ad un matrimonio come invitato

Il matrimonio per la maggiora parte delle persone è il giorno più importante della propria vita e per questo cercano un fotografo professionista per le foto di quella giornata.

Questo articolo è dedicato agli ospiti al matrimonio che vogliono ricordare quest'occasione guardando in seguito le foto e regalare qualche scatto alla coppia di neo sposi. Se siete parenti o amici invitati al matrimonio ecco qualche suggerimento e qualche trucco per catturare quel giorno speciale per la coppia in una maniera unica.

"The moment" foto di Alvin Gozum 

1. Pianificazione e preparazione prima del matrimonio vi permetteranno di ottenere una performance migliore quel giorno.

Chiedete 2 mesi prima alla sposa se ​​non le dispiace se fotografate il suo matrimonio. Ha un fotografo professionista? se sì, è necessario che vi assicuriate di non interferire.

Una settimana circa prima del matrimonio chiedete un itinerario del percorso del giorno dell'evento. Informatevi se potete scattare foto nelle varie location e se potete utilizzare il flash
Controllate che la vostra macchina fotografica e tutta l'attrezzatura funzionino a dovere.

Il giorno del matrimonio controllate di avere: memorie extra, batterie extra, se usate una reflex è consigliabile il battery grip, un aiuto (magari un altro amico) e un treppiedi.
Avere una lista di possibili scatti aiuta a non mancarne nessuno. Arrivate presto per fotografare cose come la chiesa vuota o i fiori che arrivano, i primi invitati, etc.

2. Dividi e conquista: Ci sono più scatti da fare e che possono essere gestiti da una persona sola. Ma dividersi il compito con un altro amico fotografo permette di rilassarsi un attimo e sarà più facile catturare veramente ogni attimo di quel giorno. Un amico può prender note, tenere materiale come la fotocamera extra, scattare accanto a voi o da un altro punto strategico.

Se non avete un amico con voi, comprate delle macchine fotografiche da lasciare sui tavoli d'ingresso a disposizione degli ospiti e riprendetevele alla fine della giornata. Scrivetevi magari anche gli indirizzi e-mail delle persone che hanno scattato le foto, per scambiarvele.

3. Più date indicazioni precise ed in maniera educata, più la gente sarà felice di seguirle. Siate veloci a scattare mentre le cose accadono, come durante la cerimonia in chiesa, e mettetevi avanti (senza intralciare il fotografo ufficiale del matrimonio ovviamente) per evitare che vi si formi folla davanti.

4. Lo scatto perfetto: "Scatti perfetti" sono quelli che sono sia belli che naturali. Ovvero quelli che catturano momenti chiave della giornata come quello dei due voti o il primo ballo. Se pensate di aver perso qualcosa di importante come lo scatto perfetto del taglio della torta, potete chiedere alla coppia se lo possono rifare. Se conoscete personalmente gli ospiti e le famiglie, avrete un vantaggio speciale come fotografi. Scattate molte foto in sequenza in modo da non perdere nessun momento e per avere sequenze di foto molto carine.

Foto di Mandy Austin
5. Gli extra speciali ed artistici: Dopo gli "scatti perfetti" vengono gli scatti speciali, fatti per catturare l'atmosfera della giornata. Alcune delle immagini più belle dei matrimoni sono delle cose, luoghi e persone che hanno un significato sentimentale per la coppia. Tutto, dai fiori al vicario deve essere pensato come materiale potenziale.

Pensate alla sposa ed allo sposo e considerate la creazione di inquadrature che facciano risaltare le loro personalità. 

Considerate la possibilità di fare scatti "opposti" rispetto a quelli ovvi, a differenza del fotografo ufficiale potete permettervi di rischiare!

Fonte| picturecorrect.com

Autrice della News: Camilla Areddia - Blog: Consigli di viaggio - Flickr Album: http://www.flickr.com/photos/angelo_nero/