Recensione libro: André Kertész

Pubblicato in occasione di una mostra retrospettiva curata dal Museo Jeu de Paume di Parigi, questa magnifica selezione di circa 500 immagini rappresenta la più vasta collezione stampata del lavoro del fotografo ungherese André Kertész.

Kertész (1894-1985) fu una figura centrale della fotografia del 20° secolo e questa raccolta ne è una chiara dimostrazione.

Gli editori Frizot e Wanaverbecq, accademici e curatori, dividono il lavoro di Kertész in blocchi cronologici: Budapest 1914-25, Parigi 1925-36, e New York 1936-85. Organizzano inoltre le immagini in gruppi tematici come 'Ombre e Doppi', 'Camini,' e 'Solitudine'.

Il loro testo di accompagnamento mette in luce alcuni dei metodi di lavoro di Kertész: per il suo capolavoro 'Moudon', per esempio, Kertész fece e studiò stampe di prova di una scena di strada, poi tornò nel medesimo luogo per rivedere dettagliatamente l'inquadratura e per attendere un ulteriore elemento per completare la sua composizione. 
Nei loro saggi, Frizot e Wanaverbecq fanno un interessante tentativo di isolare i singoli elementi del modo unico di vedere di Kertész.

Le foto sono accompagnate dal testo ma esse parlano da sole. Aerei, relazioni spaziali e le forme vengono uniti dall'occhio brillante di Kertész in un'armonia grafica.

Posizionandosi sopra i suoi soggetti, riesce ad appiattire lo spazio mettendo insieme diversi elementi in una piacevole composizione.

Anche se la sua street photography merita la massima attenzione a causa della sua consistenza, varietà e profondità, Kertész eccelleva anche in altri generi, tra cui ritratti e still-life. 


Altamente raccomandato per qualsiasi libreria fotografica.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016