Leica X1 Talent vince chi fa più SPAM

Dopo il milionesimo messaggio che ricevo sulla mia bacheca di facebook (e non solo) riguardante la richiesta di votazione foto decido di scrivere questo articolo, che può essere considerato una critica a un metodo infame di organizzare concorsi fotografici o semplicemente uno sfogo, fate voi.

Per chi non lo sapesse Leica ha indetto un concorso fotografico la cui partecipazione è gratuita, vi riporto la descrizione di questo fotocontest:
Leica X1 Talent è un progetto che mira a scoprire i nuovi talenti della fotografia italiana. Chi pensa di avere talento fotografico può accettare la sfida e mettersi in gioco, per mostrare le proprie immagini e farsi votare dal pubblico. Si vota solo attraverso Facebook, ma si potrà usare anche Twitter per promuoversi e raggiungere il maggior numero possibile di utenti della rete. Per questo ogni partecipante accetterà “l’amicizia” e il “following” di Leica. Chi vota potrà esprimere il suo “like” senza alcuna formalità o registrazione. Per maggiori dettagli scarica il regolamento completo.
Quindi non vi è nessuna giuria, i 24 fotografi più votati che non saranno necessariamente i migliori ma semplicemente i 24 fotografi più spammoni riceveranno in comodato d'uso una Leica X1 e solo i lavori prodotti con questa fotocamera verranno selezionati da una giuria, i “migliori dei migliori” avranno l’opportunità di lavorare al fianco di fotografi professionisti e di esporre i propri lavori grazie a Leica.

Questo tipo di concorso ha ovviamente generato un'ondata di spam mai vista, io possiedo su facebook account in cui ho solo fotografi tra i contatti e in questi account ho la casella dei messaggi privati sommersa da messaggi del tipo "VOTA E FATI VORE" (con una T per riportare il messaggio testualmente ;-D) o "Dopo aver cliccato su questo link, se ti piacciono questi 3 miei scatti clicca sul MI PIACE ACCANTO ALLE FOTO e mi aiuterai in questo concorso!" tanto per citare gli ultimi due che mi sono arrivati....

Ritengo veramente triste questo concorso, e non capisco che gloria ci sia ad elemosinare voti e "vincere" in questo modo.

Personalmente ho rifiutato di partecipare a questa iniziativa nonostante sia molto avvantaggiato grazie al mio blog fotografico e ai miei numerosi contatti facebook, sinceramente questa gloria da stronzi se la possono tenere i futuri vincitori.

AGGIORNAMENTO N°1:

Mi stanno arrivando in queste ore voci sul fatto che la votazione non è l'unico parametro per essere ammessi ai famosi 24 fotografi, ma ora dico, pensate veramente che una giuria della Leica si metta ad analizzare tutte le foto che mandate? A confrontarle una a una facendo un serio lavoro? Lo trovo molto improbabile, sceglieranno i più votati e se le foto di uno di essi faranno palesemente cagare passeranno a un altro abbastanza votato che abbia fatto delle foto decenti. Poi faranno vincere anche qualcuno con pochi voti per dire che hanno guardato tutte le foto quando invece gli avranno dato un'occhiata sommaria...

Io la vedo come una trovata pubblicitaria riuscita e regolamento o non regolamento quelli che mi chiedono di essere votati mi hanno rotto le scatole... per essere fini!

AGGIORNAMENTO N°2:

Leica ha cambiato recentemente il regolamento del concorso fotografico, o meglio ha reso più chiaro soltanto adesso che il voto su facebook conterà nella fase finale del contest.
Ci tengo a precisare che tutto questo è stato voluto fin dall'inizio, poiché il regolamento era volutamente poco chiaro e infatti ha indotto non poche persone (che tuttora spammano sui social) a credere che il voto sia molto rilevante.

p.s.

Per chi fosse interessato ho già espresso il mio pensiero su questo tipo di concorsi in questo articolo: Riflessione sui concorsi fotografici e critica ai fotocontest con "voto popolare"

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016