Fujifilm X10 la nuova compatta retrò con caratteristiche ultramoderne


Fujifilm ha annunciato la nuova compatta X10, dallo stile retrò ma con caratteristiche di tutto rispetto per una moderna point-and-shoot. Il sensore è un EXR CMOS da 12 megapixel, con dimensioni di 6.6x8.8mm, leggermente più grande dei tipici sensori presenti in questo tipo di fotocamere (potete leggere un articolo su questo argomento qui: dimensioni dei sensori nelle fotocamere), affiancato da un processore EXR ad alte prestazioni che consente di catturare video in FullHD (1080p a 30fps) ed effettuare raffiche fino a 7 frame al secondo alla massima risoluzione e 10 fps a risoluzione M. Il range di sensibilità va da 100 a 3200 ISO, estendibile fino a 12800 ISO a risoluzione S.

Il corpo macchina ha componenti in lega di magnesio e alluminio e ricorda l'aspetto delle vecchie fotocamere analogiche, da cui riprende anche i comandi, azionati soprattutto con selettori rotativi, e lo zoom che è completamente manuale e regolabile tramite una ghiera, anche questa in metallo, che funge anche da pulsante di accensione. L'obiettivo ha uno zoom ottico 4x (28-112mm equivalente), digitale fino a 8x, con apertura massima che va da f/2.0 sul grandangolare a f/2.8 sul tele e stabilizzazione ottica di nuova concezione. Completano la dotazione tecnica un autofocus a contrasto con una matrice di 49 punti, un mirino ottico che copre l'85% dell'immagine e lo schermo LCD da 2.8" ad elevato contrasto.

Sul piano delle funzionalità, invece, si fanno notare la possibilità di scattare in "super macro" a partire da 1cm, l'HDR automatico che arriva fino al 1600% del normale, una serie di filtri che simulano le pellicole più famose (Provia, Velvia, Astia), filtri per il bianco e nero, costruzione di foto panoramiche a 360° sia in orizzontale che in verticale.

L'arrivo sul mercato è previsto per la fine del mese di ottobre ma non è ancora stato annunciato il prezzo.

Info: Fujifilm.com (inglese), comunicato stampa (italiano)

Fonte | PMA Newsline

Autore: Daniele Rongione

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016