Dove chiedere pareri sulle foto, consigli e parlare di fotografia - Facebook vs Forum

Quando ho iniziato a fotografare la prima cosa che ho fatto è stato cercare di mettermi in contatto coi fotografi più bravi di me, per chiedere consigli tecnici e avere un parere sulle mie foto.

Inizialmente ho provato Flickr ma per i motivi già esposti in questo articolo "come diventare famosi su Flickr" l'ho abbandonato e continuo a usarlo come semplice galleria fotografica per darmi visibilità (per chi fosse interessato questo è il mio account Marco Crupi Visual Artist, anche se per ora non sto caricando nuove foto per mancanza di tempo).

Dopo l'esperienza con Flickr avevo più o meno capito il funzionamento di questo tipo di social network e di come portava a ragionare, ho voluto fare una prova con facebook, partecipando sia ai gruppi che alle pagine inerenti la fotografia, l'esperienza è stata ancora peggiore.

Facebook è come una grande vetrina dove tutti vogliono apparire bravi e fighi e nei gruppi vengono postate valanghe di foto da persone che chiedono pareri, ma in realtà la maggioranza di esse, circa il 90% vuole solo complimenti del tipo "bella foto" o comunque critiche non troppo negative, in questo modo non si ha una crescita a livello artistico-fotografico ma solo un misero autocompiacimento.

Appena ho provato a dare un giudizio negativo su una foto (in modo educato) e dando qualche piccolo consiglio tecnico ho ottenuto solo pesci in faccia dalla "fotografa" autrice del capolavoro che non ero riuscito ad apprezzare, ho scritto di questa esperienza qui.

Il vantaggio dei moderni gruppi facebook (e di tutto il sistema) è l'innegabile semplicità e immediatezza di questo mezzo, ma anche il suo più enorme difetto, le discussioni, quelle poche interessanti che si vengono a creare sui gruppi fotografici vanno perse per sempre, sommerse da migliaia di altre, non più rintracciabili da google o dagli altri motori di ricerca, i gruppi quando arrivano a un numero consistente diventano una bolgia infernale, dove un flame o una discussione accesa può intasare un intero gruppo per giorni se non viene cancellato dall'amministratore.

Per fare un esempio avevo creato un gruppo che aveva superato i 1000 utenti, una discussione o una foto in bacheca non durava più di un nano secondo perché magari contemporaneamente a te o poco dopo altri 100 o 200 postavano il loro materiale.

Inoltre sui gruppi è difficile dare risposte dettagliate e complete alle domande che i meno esperti pongono a tutto il gruppo, perché certe volte ci vuole l'ausilio delle immagini e non sempre le risposte possono essere dei messaggini striminziti come facebook induce a fare.

Io preferisco senza alcun dubbio i Forum nonostante siano meno immediati e semplici.
  • Sono sicuramente più ordinati e lo spirito di community si sente molto di più (almeno secondo la mia esperienza personale).
  • Hanno l'innegabile vantaggio di essere divisi per sezioni, le discussioni rimangono e sono rintracciabili dai motori di ricerca.
  • È possibile partecipare e aprire più discussioni contemporaneamente senza intasare il forum, la moderazione risulta più semplice ed efficace. 
  • Per le foto esistono sezioni apposite divise per genere fotografico dove gli utenti non si limitano a dire semplicemente "bella foto" ma c'è una sorta di accordo implicito tra di loro in cui tutti ci si sforza di fare critiche costruttive e di dare un parere onesto e sincero.
  • Chi ha difficoltà nell'utilizzo del forum può trovare tante guide chiare e precise nella sezione dedicata all'assistenza (almeno sul mio forum).
Grazie ai forum di fotografia ho appreso tanto, hanno contribuito molto alla mia crescita personale come fotografo e anche come persona, grazie alle critiche anche dure sento e so di essere migliorato molto.

Ho creato Forum di Fotografia.it cercando di fare qualcosa di diverso dai tradizionali forum fotografici italiani, che spesso sono legati a marchi o riviste, forum di fotografia.it è una community indipendente fatta dai fotografi, ho voluto provare ad integrare al forum i social network quali twitter e facebook, esperimento che considero abbastanza riuscito perché:
  1. Le nuove discussioni possono essere viste sia da facebook tramite la fan page del forum che dal suo profilo twitter.
  2. Sono presenti i pulsanti di condivisione delle singoli discussioni.
  3. Essendo completamente integrato coi social network si può fare la registrazione e il login usando il proprio profilo di facebook (oppure registrandosi nel modo classico che consiglio).
Il forum è in costante aggiornamento, recentemente è stata inserita una slide delle foto postate dagli utenti nelle sezioni del forum per aumentare la visibilità e i commenti ad esse, ecco uno screen di parte della home page.


Detto questo vi aspetto su Forum di fotografia.it per discutere di fotografia e migliorare assieme.

Buona Luce.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!




Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016