Come fare ritratti mozzafiato, i quattro fattori per un ritratto perfetto

Imparare a fare ritratti mozzafiato è un'abilità che potete facilmente acquisire se capite alcuni concetti base in fotografia e soprattutto se farete molta pratica. Ci sono quattro fattori tecnici che determineranno il successo dei vostri ritratti e sono: la composizione, la profondità di campo, l'illuminazione e il soggetto. Diamo uno sguardo a ciascuno di questi fattori per vedere come possiamo ottenere ritratti migliori.

COMPOSIZIONE
Foto di Hugh O'Malley
Assicuratevi innanzi tutto di inquadrare il soggetto in modo che esso occupi quasi l'intera inquadratura. In secondo luogo assicuratevi che non vi siano oggetti in primo piano o sullo sfondo che possano distrarre lo spettatore della foto. Imparare ad usare la regola dei terzi in modo efficace e posizionate il soggetto sui punti chiave della vostra foto per creare punti di interesse nella composizione, da cui i nostri occhi sono naturalmente attratti.

Potete scattare dei fotoritratti da prospettive diverse. La maggior parte delle persone sono abituate a vedere le immagini scattate "dallo stesso livello del soggetto ritratto".

Cambiare il punto di vista, come scattare dall'alto o abbassarsi e inquadrare da sotto il soggetto, darà una sensazione completamente diversa per lo scatto.

In alternativa potete provare ad angolare la vostra fotocamera in modo tale che il vostro soggetto non sia inquadrato verticalmente od orizzontalmente quando scattate la foto. Questo significa che non state tenendo la vostra fotocamera orizzontalmente o verticalmente, piuttosto, la state tenendo in diagonale.

PROFONDITÀ DI CAMPO

Poiché il soggetto è la parte più importante della foto, questo deve essere a fuoco mentre lo sfondo no. Questo perché cosi lo spettatore non verrà distratto dallo sfondo, ma lascerà la sua attenzione sul soggetto.
Per sfocare lo sfondo è necessario agire sulla profondità di campo. Potete farlo usando un ampia apertura come F/1.2. Più si è vicini al soggetto, più bassa sarà la profondità di campo.

Ci si può avvicinare al soggetto sia avvicinandosi fisicamente oppure usare una lente focale come il famoso 70-200mm f/2.8.

Utilizzando tecniche di illuminazione efficaci potete creare stati d'animo diversi nei vostri scatti. Le possibilità sono quasi infinite quando si tratta di ritratti con illuminazione artificiale. Esplorate diversi modi per illuminare i vostri soggetti come l'utilizzo del Flash integrato o esterno, l'illuminazione da studio, l'illuminazione in esterni, riflettori, oppure con luci basse e soffuse e vedete quale funziona meglio per la vostra situazione.

Andate a questo articolo se volete sapere come allestire uno studio fotografico e vedere qualche schema di illuminazione: Fotografia in studio come utilizzare i flash, le luci e creare uno studio fotografico - Tecnica fotografica e Tutorial Photoshop

Potete anche modificare la posizione delle vostre fonti di luce in base all'effetto che volete dare. Lasciando il soggetto nella stessa posa, il vostro scatto avrà un aspetto diverso se scattato con condizioni di illuminazione diverse. Questo è probabilmente l'aspetto principale che andrà a determinare il successo del vostro ritratto.

Altrettanto importante è che la persona che andate a fotografare deve essere naturale davanti alla macchina fotografica (non basta comporre bene lo scatto o il tipo di illuminazione che usate per illuminare il soggetto) e a questo va unito il fatto che voi stessi come fotografi dovete dare al soggetto stesso qualche indicazione su come volete che posi per la vostra foto.

Un modo per ottenere una posa naturale del vostro soggetto è quello di metterlo a proprio agio, è bene rompere il ghiaccio prima della sessione di scatti. 
Capire il carattere del soggetto vi può sicuramente aiutare a scattare delle foto naturali.

Se volete approfondire l'argomento sulla fotografia di ritratto vi rimando a questi articolo:
Non dimenticatevi che nonostante la buona attrezzatura e una buona tecnica quello che conta di più e non si può comprare è la creatività.

Autrice della News: Camilla Areddia - Blog: Consigli di viaggio - Flickr Album: http://www.flickr.com/photos/angelo_nero/