Cambia il tuo modo di fotografare, i consigli di Jim Harmer

Non siete soddisfatti delle vostre fotografie? Questo post è dedicato a voi. Il fotografo statunitense Jim Harmer ci fornisce alcuni consigli su come cambiare il proprio modo di fare foto (consigli modificati e riadattati per i fotografi Italiani).

Ecco l'elenco:

- Imparare tutte le funzioni in dotazione alla nostra macchina fotografica come ad esempio l'uso delle esposizioni multiple (può contribuire ad espandere la nostra creatività).

Quindi non solo apertura, velocità dell'otturatore, e messa a fuoco. Ma tutte le funzioni. Sapete come utilizzare la funzione di esposizione multipla sulla vostra DSLR? Ci sono almeno 5 o 6 le funzioni della fotocamera che non vengono mai utilizzate. Imparare a espandere la vostra creatività può cambiare il vostro modo di fotografare per sempre!

- Preparate le vostre immagini come se dovessero essere esposte in una mostra.

Organizzare il proprio lavoro per essere venduto o esposto in una galleria richiede molto tempo e impegno, ma è molto gratificante vedere una nostra foto stampata e incorniciata. Anche se attualmente non avete nessun posto per mostrare il vostro lavoro potreste essere sorpresi dalle opportunità che capitano quando si ha già tutto pronto. La prima volta che ho venduto una foto la mia vita è cambiata, è emozionante vedere qualcuno che ama quello che hai creato abbastanza da metterlo nella propria casa.

- Partecipare ad un concorso fotografico.

Potete partecipare ai concorsi gratuiti della community fotografica italiana Forum di fotografia.it insieme a tantissimi altri fotografi.

Io (Marco Crupi) ritengo utili solo un certo tipo di concorsi, in questo articolo potete leggere come la penso: Riflessione sui concorsi fotografici e critica ai fotocontest con "voto popolare"

- Osservare attentamente quella che si considera una delle più belle foto mai scattate  e cercare di capire perché ci piace così tanto.

Ovviamente è difficile sceglierne una, due anni fa mi sono messo a confrontare alcune delle foto migliori che abbia mai visto sul web, dopo una decisione faticosa, ho finalmente deciso che questa foto è l'immagine migliore che ho visto in vita mia. Da questo esercizio, ho imparato un sacco di cose sui miei gusti fotografici, tra le quali: (1) La fotografia di paesaggio è ciò che realmente fa battere il mio cuore (2) Nonostante la mania intorno alla fotografia HDR, non c'è bisogno di esporre ogni ombra scura per fare un bel quadro (3) Ciò che conta veramente in una fotografia è la luce.

- Stampare le nostre 75 fotografie migliori e sottoporle al giudizio di più persone chiedendogli di collocarle in ordine di gradimento.

I fotografi sono spesso scioccati dal risultato di questo esercizio. Stampate 75 delle vostre foto preferite, chiedete ad un amico o a un vicino che non ha mai VISTO LE VOSTRE FOTO di metterle in ordine da quella che gli piace di più a quella che gli piace di meno e chiedergli il perché di tale scelta. Lo scopo di questo esercizio è quello di aiutare i fotografi a capire ciò che la gente nota e di cui loro non si accorgono nelle loro stesse immagini. Questo esercizio aiuta a mettere veramente le cose in una diversa prospettiva.

- Scrivete un post in un blog che parla di fotografia.

Scrivere un post per un sito web di fotografia è stata una delle migliori decisioni che abbia mai fatto per migliorarmi. Scrivere un ottimo articolo per un sito molto popolare ha portato tonnellate di traffico al mio portfolio fotografico. Provare per credere! Potrebbe semplicemente cambiare la vostra vita e probabilmente cambierà il vostro business fotografico.

Chiunque può scrivere un post per http://marcocrupifoto.blogspot.com/ semplicemente inviando una email di testo con un paio di foto ad illustrare l'argomento. Il mio indirizzo email è Marcocrupi@hotmail.it

Chi invece volesse diventare un vero e proprio autore del blog con la possibilità di pubblicare articoli quando vuole legga questo post: Diventa autore del blog fotografico

- Fare delle foto notturne nella propria città.

Potete trovare un tutorial qui: Tecnica fotografica: Fotografia notturna (come fotografare di notte)

- Espandere la propria conoscenza sui generi fotografici.

- Imparare nuovi trucchetti di photoshop e lightroom seguendo i tutorial sul web.

Ecco due liste con un sacco di tutorial utili:

Lista tutorial Adobe Photoshop   

Lista tutorial Adobe Lightroom

    - Realizzare un proprio portfolio su internet.

    - Creare una "fan page" che parli della vostra fotografia su facebook.

    - Stampare una foto eseguita da voi in grande formato ed appenderla sulla parete di casa propria o sul luogo di lavoro.

    - Entrare in una stanza buia con la fotocamera per migliorare la conoscenza dei pulsanti e ghiere che danno accesso alle funzioni, in modo che durante la fase di ripresa non si perda il momento decisivo per la lentezza nell'effettuare le dovute regolazioni.

    - Creare una lista di obiettivi da realizzare in campo fotografico.

    - Se si ama fare ritratti considerare di utilizzare una modella/modello che non sia un vostro amico/a o parente.

    - Condividere la vostra passione con altri fotografi.

    - Fare una lista di 20 luoghi che si vorrebbero fotografare.

    - Noleggiare un nuovo obbiettivo.

    L'acquisto di un nuovo obiettivo può essere molto costoso, affittare è molto conveniente. Affittando una nuova lente vedrete le cose in un modo completamente nuovo. 

    Fonte | improvephotography

    Autore: Marco Bucci - Blog - Galleria fotografica