Autofocus Canon: occhio ai "falsi" USM

Oggi parliamo di obbiettivi Canon. In questi obiettivi, la sigla USM identifica la tipologia di autofocus (AF) che l’obiettivo stesso utilizza; in particolare questa sigla indica che la messa a fuoco viene gestita da un motore “ultrasonico” dedicato.

L’USM ha diversi vantaggi tra i quali il più evidente è sicuramente la velocità di messa a fuoco, nettamente più rapida rispetto ad un motore AF standard. Cosa molto apprezzabile soprattutto quando si fotografa soggetti in movimento (es. nella fotografia sportiva). Inoltre questo tipo di AF dà la possibilità al fotografo di passare alla messa a fuoco manuale in qualsiasi momento, semplicemente agendo sulla specifica ghiera, senza dover toccare l’interruttore del fuoco A/M.
Altri vantaggi sono la silenziosità e il fatto che il meccanismo di messa a fuoco è interno all’obiettivo, quindi questo non si estende e non ruota nemmeno l’elemento frontale durante la messa a fuoco. 

Attenzione però ai "falsi" USM! Il vero USM è quello ad anello (ring-type USM) ed è quello che offre tutti i vantaggi di cui sopra. Esiste però anche il micro-USM, che invece è molto simile ad un motore AF standard, quindi sicuramente più lento e rumoroso, anche se certamente più economico. 

Ma come fare a sapere quale tipo di USM sia montato su un obiettivo non è sempre così facile; infatti la sigla riportata è la stessa sia che l’obiettivo monti l’USM ad anello che il micro-USM. Sicuramente una indicazione viene dalla tipologia di obiettivo; la serie professionale “L” di Canon infatti, monta quasi sempre l’USM ad anello, mentre obiettivi meno costosi che non fanno parte della serie “L“, sono spesso equipaggiati di micro-USM.

L’unico consiglio è quello di informarsi bene presso l’acquirente e leggere le recensioni su riviste specializzate o in rete prima dell'acquisto. Buona luce!

Leonardo
[altri miei articoli e tante foto su www.tuttoleo.it]

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016