Programmi di Fotoritocco e elaborazione immagini Gratuiti - Free Software

In questo blog (ma anche sul web) troverete una miriade ti Tutorial e articoli vari sui più famosi programmi di elaborazione di immagini, ovvero Adobe Photoshop e Lightroom che sono quelli che più interessano noi fotografi, professionisti e non perché vogliamo il massimo dalle nostre foto.

Nel precedente articolo si è parlato della differenza (o presunta rivalità) tra Photoshop e Lightroom:  Meglio Lightroom o Photoshop? O tutti e due? - Photoshop vs Lightroom oggi parleremo delle possibili alternative gratuite a questi due software.

Gimp - Un software gratuito molto potente di elaborazione immagini, penso sia il migliore tra quelli Free. Ha molte funzioni in comune con Adobe Photoshop ed è completamente open source. C'è anche una versione che imita l'aspetto di Photoshop.

Molti lo paragonano a Photoshop o addirittura dicono sia superiore, sono anche io un sostenitore dell'open source e chi ama questo software non se la prenda ma Photoshop è infinitamente più potente, un conto è avere funzioni simili un altro è la qualità di queste funzioni.

Se volete imparare a usare Gimp qui trovate guide e risorse utili: http://gimpitalia.it/resources/

Therapee RAW - Questo programma rappresenta l'alternativa a Lightroom. Riesce a lavorare sui file Raw e ha molti strumenti per migliorare i dettagli, offre un controllo sul colore e l'esposizione ed offre diverse possibilità per rimuovere il rumore dalle vostre foto. Offre inoltre l'elaborazione in batch, vale la pena di provare.

Photoscape - Questo software gratuito di fotoritocco ha meno funzioni di un programma come GIMP, è utile per chi non vuole elaborare troppo le proprie foto. Alcune di queste funzioni includono la regolazione della luminosità e del contrasto, del colore, bilanciamento del bianco, correzione retroilluminazione, cornici, palloncini, modalità mosaico, aggiunta di testo, la funzione ritaglio, i filtri, rimozione occhi rossi, timbro clone e la possibilità di ridimensionare le immagini.

Helicon - Questo è un semplice software di editing di immagini che permette di fare praticamente qualsiasi regolazione. Una delle sue caratteristiche è il sistema che vi guida passo dopo passo nella post produzione.

FastStone - Questo software di immagini è stato progettato per essere un organizzatore, ma ha anche alcune funzionalità di base per l'editing delle immagini come la rimozione dell'effetto occhi rossi e la regolazione della luminosità e contrasto. Molto comodo per chi preferisce usare poche elaborazioni e vuole tenere ordinato il suo archivio di foto.

CleanskinFX - Come il nome suggerisce, questo è un software che è particolarmente utile per i fotografi ritratto. È possibile intervenire sui toni della pelle e sulle macchie, leviga la pelle del soggetto preservando tutti i dettagli.

Picasa - Questo è un software libero di Google. È fantastico per l'organizzazione, tagging, geo-tagging, l'aggiunta di note e la condivisione di foto online. Consente anche di realizzare collage e filmati con le immagini. Ha anche una funzione per postare sul blog le vostre foto (solo se avete un blog sul servizio Blogger.com) e caricare i filmati su Youtube.
Light Artist - Questo programma permette di aggiungere effetti di illuminazione realistici nelle immagini che non si sono potuti realizzare in fase di scatto con la fotocamera. È possibile modificare il colore della luce, aggiungere più fonti di luce, modificare la qualità di superficie dell'immagine e aggiungere vari effetti di illuminazione ambientale.

Hugin Panorama Photo Stitcher - Come suggerisce il nome, questo software gratuito consente di unire più foto per creare delle belle fotografie panoramiche. Con Hugin è possibile assemblare un mosaico di fotografie in un panorama completo e coinvolgente.

Picnik - Questo è un incredibile programma online gratuito di editing delle immagini. Incredibilmente semplice da usare, basta semplicemente caricare una foto dal proprio computer e quindi utilizzare un numero qualsiasi di tecniche di manipolazione foto, dal semplice ritaglio e rotazione fino all'alterazione del colore e della temperatura.

Firefox - Se non usate Firefox come browser predefinito allora dovreste passare ad esso il più presto possibile. Ha davvero tantissimi plugin e add-on per i fotografi, è a dir poco impressionante. Qui ci sono un paio di addons per Firefox che potete scaricare dopo aver ottenuto il browser:
  • Cooliris: è un modo incredibile per visualizzare le foto sul web.
  • Image Zoom: proprio come suggerisce il nome, permette di ingrandire le immagini sul web!
  • Auto Slideshow: consente di andare vedere una presentazione di tutte le immagini su una pagina web con un solo clic.
  • ResizeR: proprio come suggerisce il nome, è possibile ridimensionare le immagini direttamente dal browser web.
  • Picnik: rende più facile l'importazione delle immagini nel servizio online Picnik.

Ultimo ma non ultimo per importanza Photoshop on-line!, ovviamente non è potente come la versione a pagamento, ma molte funzionalità base utili per il fotoritocco sono presenti (regolazione del contrasto, della luminosità e dell'esposizione,  i livelli, le curve, il ritaglio, il timbro clone, la modalità di rotazione delle immagini, alcuni filtri e altro)...Per saperne di più andate qui: Photoshop Online gratis, Adobe Photoshop dal web

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016