Lo Shutter Lag e il ritardo di scatto nelle fotocamere digitali

sensore AF della Canon EOS 7D
Vi siete mai chiesti come mai quando scattate una foto con una compatta, spesso passa qualche istante tra quando premete il pulsante e quando effettivamente la macchina scatta? Scommetto che questa cosa vi ha fatto innervosire più di una volta… Bene, la colpa è dello Shutter Lag!

Letteralmente è appunto il ritardo dell’otturatore (se non sapete cosa è l'otturatore o avete dei dubbi su come è all'interno una fotocamera leggete questo articolo: Come è fatta una macchina fotografica - Corso di Fotografia) ed è dovuto al fatto che, quando si preme sul pulsante di scatto, la fotocamera deve eseguire diverse operazioni prima di poter catturare effettivamente l’immagine; per esempio deve calcolare l’esposizione, settare il bilanciamento del bianco, mettere a fuoco, ecc. Da qui il ritardo di qualche istante.

Ma allora come mai nelle reflex lo shutter lag è molto ridotto? La risposta è che le fotocamere DSLR hanno spesso componenti specifici dedicati a singole funzioni; per esempio hanno un microprocessore dedicato alla misurazione dell’esposizione e uno per la messa a fuoco. Questo abbassa di molto il ritardo in quanto la macchina è in grado di compiere più operazioni insieme.

Leonardo

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016