Fotografo nel mondo della pubblicità - Figure professionali nel mondo della Fotografia

Dopo aver analizzato la figura del Photo Editor (Photo Editor - Figure professionali nel mondo della Fotografia), continuiamo il nostro viaggio alla scoperta delle figure professionali che lavorano a stretto contatto con i fotografi e i ruoli che un fotografo può avere.

Oggi ci occupiamo del fotografo pubblicitario.

Per fare un po' di chiarezza, analizziamo ora quali sono le figure professionali che operano in un'agenzia pubblicitaria e qual è il loro ruolo, ipotizzando ovviamente la realizzazione di una campagna pubblicitaria prettamente fotografica.

Account: parla con il cliente e analizza gli obiettivi che quest'ultimo vuole raggiungere

Art Director: è il direttore artistico, si occupa della progettazione della parte visiva della campagna pubblicitaria

Copywriter: si occupa del messaggio, per esempio di ideare lo slogan che affiancherà il prodotto

Home economist: è una figura molto particolare e lavora a stretto contatto con il fotografo. Il suo compito è quello di creare prototipi gradevoli alla vista e pratici da utilizzare sotto le luci calde di un set affinché il fotografo possa lavorare senza preoccuparsi di nulla e che il risultato sia gradevole.

Questo tipo di procedimento è comune soprattutto nella fotografia di Food, dove non sempre i prodotti avrebbero una resa fotografica ottimale dal punto di vista del colore e allora è necessario correggere certe tonalità con l'aiuto di chimici, coloranti ecc..

Art Buyer: si occupa di reperire il materiale necessario alla realizzazione del set.

Una cosa importante da sapere è che al giorno d'oggi le figure che operano nel mondo della pubblicità sono molto versatili e il confine tra una professione e l'altra può essere davvero molto sottile; non è detto quindi che studiare fotografia impedisca di avere un futuro come Art Director o Home Economist.

Alcune campagne pubblicitarie per esempio sono ideate proprio dal fotografo che le andrà a realizzare: egli si ritrova quindi a ricoprire anche il ruolo di Art Director e a dover utilizzare, oltre alle nozioni tecniche che permettono di ottenere una buona fotografia, anche una buona dose di creatività.

Inoltre è bene ricordare che una buona campagna pubblicitaria non è necessariamente composta da un'immagine, uno slogan, una foto del packaging del prodotto e il marchio della marca produttrice, al contrario esistono efficacissime pubblicità che comunicano un messaggio solamente attraverso una fotografia ben riuscita e l'aggiunta del marchio pubblicizzato, spesso anche scritto con caratteri piccoli rispetto alla dimensione dell'immagine.

Si può notare quindi come la figura del fotografo sia fondamentale in pubblicità e quanto questo modo di lavorare posa richiedere apporto creativo, oltre che tecnico, lasciando ai più fantasiosi di noi la possibilità di inventare, progettare e creare qualcosa di utile e in grado di far guadagnare uno stipendio.

Ciao, Sara - Potete contattarmi sulla mia Pagina Facebook e su Flickr

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016