Fotografia Astronomica: tecnica del fuoco diretto con il telescopio

Nei precedenti due articoli abbiamo trattato di tracce stellari e di fotografia in parallelo. Oggi si farà un altro passo andando a trattare di un metodo più complesso per fotografare il profondo cielo: la tecnica del fuoco diretto, utilizzando direttamente il telescopio.

Qui si rende necessaria una macchina reflex da cui si smonta l'obiettivo e si collega il telescopio tramite un anello adattatore chiamato anello T2. Quest'ultimo si inserisce su un accordo montato al posto dell'oculare.
Il telescopio si utilizza così come un obiettivo a lunga focale,e dunque è più semplice riprendere oggetti piccoli e deboli. Solitamente i telescopi, avendo una focale così lunga, hanno un rapporto focale raramente inferiore a f/6. Di conseguenza si avranno tempi di posa lunghi, che possono arrivare anche a 20 minuti con ISO 1600.
Un altro problema che potrebbe verificarsi è la mancata messa a fuoco utilizzando il normale vetrino della macchina fotografica, per cui sarà utile utilizzarne uno più chiaro o un ingranditore.

Dunque, sistemata l'attrezzatura si hanno le seguenti condizioni: tempi di posa molto lunghi e focale lunga. E per l'inseguimento?.. infatti, come detto anche negli articoli precedenti, per evitare l'effetto mosso, o le tracce stellari, bisogna "inseguire" l'oggetto che abbiamo inquadrato per non far risentire la foto del movimento terrestre. A questo ci pensa un sistema di correzione consistente in un sistema ottico che permette di vedere una stella ad alto ingrandimento e una pulsantiera che permette di compensare il movimento su entrambi gli assi. Si rende necessaria dunque una Guida assistita, che si può effettuare in due modi: o si monta un telescopio sulla schiena del telescopio primario usato a fuoco diretto dalla fotocamera e si insegue la stella guida a mano o con l'aiuto della pulsantiera; oppure si effettua una guida fuori asse interponendo un prisma tra il corpo macchina e il telescopio che avrà il compito di deviare parte della luce perpendicolarmente all'asse del fuoco su un oculare secondario che consentirà di eseguire la guida.

Questo tipo di fotografia dona un contrasto elevato, utile soprattutto nella fotografia planetaria, e offre nitidezza e luminosità nettamente superiori per gli oggetti del profondo cielo.

Un altro articolo che vi consiglio di leggere per approfondire l'argomento è il seguente: Fotografia astronomica, fotografare la luna e i pianeti - telescopi da usare - Celestron, Newton e Cassegrain

Se volete approfondire l'argomento o visualizzare le mie foto, mi trovate su Facebook e Flickr.

Claudia Prontera