Come scoprire chi usa le nostre foto sul Web grazie a Google

Google ha potenziato il suo servizio di ricerca immagini, vediamo in che modo può diventare un utile stumento di tutela del copyright.

Cliccando sul simbolo della macchina fotografica all'interno della casella di ricerca, vi si aprirà una finestra chiedendovi di inserire l'URL di un'immagine o di caricarla dal pc, facendo una di queste operazioni google troverà tutte le immagini uguali o visivamente simili a quella che gli avete indicato, quindi la ricerca non avviene più usando delle parole chiave ma attraverso il riconoscimento "visivo" dell'immagine.

Trovo questo servizio molto utile per i fotografi che condividono le proprie foto online, per due motivi:
  • Grazie ad esso si può scoprire facilmente chi usa le nostre foto sul proprio sito web e non ci ha citato o semplicemente non si è curato di avvisarci; è gratificante scoprire siti (spesso stranieri) che parlano di te o usano le tue foto (legalmente). Questo sistema funziona anche se elementi della tua immagine vengono inseriti all'interno di altre foto!
  • E' utile anche in caso di dubbio sull'autore di un'immagine, usando questo servizio è possibile risalire facilmente al suo portfolio online o a siti che hanno utilizzanto l'immagine citandolo.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016