Canon G13 la compatta micro 4/3 - Rumors

Canon powershot G13, esistono vari rumors riguardo questa compatta, sia su quando uscirà che sulle caratteristiche tecniche.

La Canon G12 è una compatta fantastica, l'unico limite che ha è il suo piccolo sensore (che rispetto alla media delle compatte è più grande).

Se non sapete niente sulle dimensioni dei sensori allora prima di continuare consiglio la lettura di questo articolo: Dimensione dei sensori nelle Fotocamere digitali - Digital Camera sensor size

Io non amo molto le attuali micro 4/3 con ottica intercambiabile, sono più leggere di una Reflex ma non sono per niente tascabili, dal mio punto di vista sogno una compatta come la G13 con un sensore micro 4/3 da 16 Megapixel ad un prezzo che si aggiri intorno ai 600-700 euro, per la street photography e il reportage sarebbe la macchina fotografica perfetta.

Compatte con un sensore da reflex o quasi esistono e sono la Fuji X100, la Leica X1 che potete vedere cliccando qui e le compatte della sigma della serie DP, ma sono poco versatili dotate di un'obiettivo fisso e con un prezzo molto elevato.

La G13 micro 4/3 sarebbe la seconda fotocamera del professionista da portare sempre dappresso con una qualità accettabile e una grande versatilità.

Ecco le specifiche tecniche che vorrei vedere nella Canon G13:

- Schermo LCD snodabile leggermente più grande rispetto a quello della G12.
- Sensore da 16 Megapixel e di dimensioni: 17.3 x 13mm (Sistema Micro 4/3)
- 1080p Video
- Obiettivo 28-140mm F1.8-4.5 (più luminoso rispetto alla versione precedente).

Questa sarebbe la Canon G13 dei miei sogni, a voi piacerebbe una compatta di questo genere?

Argomento correlato: Canon G12 vs Nikon P7000 vs Panasonic Lumix LX5 Confronto compatte