Assistente Fotografo - Figure professionali nel mondo della Fotografia

Fotografia by http://www.faustocapalbo.com/

Oggi proseguiamo l’esplorazione delle figure professionali legate al mondo della fotografia e cerchiamo di capire quale sia il ruolo dell’assistente fotografo.

Intorno alla figura dell’assistente fotografo c’è molta confusione: alcuni lo considerano indispensabile e danno al suo lavoro un giusto valore, altri ritengono che non sia fondamentale avere un buon assistente per ottenere scatti migliori.

Iniziamo a veder quali sono i compiti di un assistente: si tratta in linea di massima di aiutare il fotografo a montare il set, impostare le luci e trovare l’esposizione corretta.

Per questo motivo è molto importante che l’assistente abbia buone competenze in campo fotografico e sappia maneggiare l’attrezzatura con sicurezza e tranquillità.

Può succedere che all’assistente vengano richiesti compiti anche meno tecnici, come stirare i capi da fotografare, scaricare i file e post-produrli, controllare che le scarpe delle modelle siano pulite e non sporchino i fondali ecc…

Ovviamente questo dipende dal fotografo al quale l’assistente fa capo: alcuni fotografi danno molta fiducia all’assistente, consentendogli di partecipare alla parte di progettazione creativa dello scatto e considerandolo un vero e proprio “fotografo in seconda” sul set.

Ma chi scegliere di fare l’assistente di un fotografo professionista?

Fino a qualche anno fa, quella dell’assistente fotografo era una figura professionale autonoma; esistevano ed esistono tuttora corsi appositi per imparare a svolgere i compiti di un assistente al meglio.

In questi casi l’assistente è regolarmente assunto e riceve uno stipendio dal fotografo per cui lavora.

C’è poi chi sceglie di proporsi gratuitamente come assistente presso uno studio fotografico per poter osservare da vicino come si lavora nel mondo della fotografia professionale e imparare quindi i trucchi del mestiere che raramente nelle scuole vengono insegnati.

Questa esperienza è sicuramente molto utile per chi sogna di diventare un giorno un fotografo professionista ma l’aumento di offerte di assistenti che lavorano gratuitamente ha contribuito a svalutare questa figura professionale: gli stipendi si sono abbassati e i fotografi evitano spesso di assumere assistenti a pagamento, poiché sanno che molti giovani sono disposti a fornire le stese prestazione senza ricevere uno stipendio.

Una scelta del genere comporta però l’assenza di una garanzia sulle qualità dell’assistente assunto. Per risolvere, almeno in parte, questa situazione, TAU VISUAL (Associazione Nazionale Fotografi Professionisti) ha creato un sito apposito http://www.fotografi.org/ dove gli aspiranti assistenti fotografi possono compilare una scheda personale e inserire un annuncio; allo stesso modo i fotografi possono registrarsi e accedere al database con tutte le schede degli assistenti per poi contattare quelli che ritengono più idonei.

Due video di Tau Visual su questo argomento:

Assistenti fotografi: cosa è richiesto, e cosa no....



Assistenti fotografi: come proporsi?



Ciao, Sara - Potete contattarmi sulla mia Pagina Facebook e su Flickr

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016