22 scorciatoie da tastiera per accelerare l'uso di Lightroom - Tutorial

Se la missione principale di Lightroom è quella di ottimizzare e accelerare il flusso di lavoro di ogni fotografo, le scorciatoie da tastiera sono lo strumento per portarlo alla velocità della luce.

Se non ne avete mai sentito parlare sappiate che le scorciatoie da tastiera si trovano in ogni programma e sistema operativo e servono ad attivare determinate funzioni premendo uno o più tasti sulla tastiera invece che cliccando con il mouse sull’interfaccia.

Le scorciatoie da tastiera in Lightroom sono molto numerose e ne esistono sia di globali (indipendenti dal modulo in cui ti trovi) che di specifiche ai singoli moduli. A seconda del modo di lavorare di ognuno di noi si troveranno alcune di queste scorciatoie inutili, mentre altre moltiplicheranno la velocità di elaborazione e selezione delle foto.

In questo articolo illustro le scorciatoie che uso più spesso e da cui traggo maggiore vantaggio. 

Quando trovate scritto “Tasto1 + Tasto2” vuol dire che si deve premere Tasto2 tenendo premuto il Tasto1. Le scorciatoie che elenco valgono sui sistemi Windows, però basta sostituire Ctrl con Command, quando è presente, per ottenere le stesse scorciatoie valide su Mac.

Scorciatoie per l’interfaccia

Alcune scorciatoie permettono di modificare l’interfaccia, per modificare lo spazio di lavoro:

F Premuto una volta rimuove la barra del titolo, premuto due volte espande Lightroom a schermo intero.
Shift + Tab Mostra o nasconde contemporaneamente entrambi i pannelli laterali, quello inferiore e quello superiore.
Tab Mostra o nasconde i pannelli laterali.
G Salta alla visualizzazione Griglia, indipendentemente dal modulo in cui ti trovi.
N Attiva la modalità Vista d’insieme, per confrontare le foto selezionate.
D Apri la foto selezionata nel modulo Sviluppo.
C Attiva il confronto tra due foto selezionate.
Ctrl + L Attiva filtri.

Scorciatoie per la selezione delle foto

Dopo aver importato centinaia di foto relative al medesimo evento, grazie a Lightroom posso effettuarne una cernita velocissima. Anche in questa fase uso pesantemente le scorciatoie da tastiera:

X Segnala una foto come rifiutata.
P Segnala una foto come da tenere.
1-5 Imposta la valutazione della foto.
0 Annulla la valutazione della foto.
6-9 Imposta etichetta colore.
Canc Elimina foto (valido anche nel modulo Sviluppo).
Ctrl + A Seleziona tutte le foto.
Ctrl + Backspace Elimina tutte le foto rifiutate.

Le prime 5 scorciatoie, se combinate con il tasto Shift, dopo aver effettuato l’azione relativa, si spostano alla foto successiva. Ciò è utilissimo perché permette di risparmiare un’azione aggiuntiva per spostarsi tra le foto.

Scorciatoie per il modulo Sviluppo

Nel modulo Sviluppo non uso tantissime scorciatoie, lavoro molto con il mouse, ma ecco quelle che impiego più frequentemente:

R Attiva il ritaglio (funziona anche se ti trovi nel modulo Libreria).
Y Attiva il confronto Prima/Dopo
Freccia a destra / a sinistra Spostati alla foto successiva o precedente nella selezione. Se c’è una sola foto selezionata, ti sposti alla foto successiva o precedente nella cartella o raccolta.
O Se il ritaglio è attivo, mostra o nascondi la griglia di ritaglio, se è attivo il pennello di regolazione, mostra o nascondi la maschera di selezione.

Un paio di scorciatoie globali utilissime

Come in molti altri programmi, anche in Lightroom si possono usare Ctrl + Z e Ctrl + Y per annullare e ripristinare le azioni. In Lightroom diventano comandi ancora più potenti, in quanto permettono di annullare o ripristinare qualsiasi azione: da qualsiasi modifica nel modulo Sviluppo, alle segnalazioni delle foto, alla semplice selezione delle foto, ai cambi di modulo.
Concludo con la scorciatoia per vedere le scorciatoie: Shift + H. Servirà a ricordarti un elenco delle scorciatoie più comuni.

Le scorciatoie da tastiera ti cambiano la vita

Almeno limitatamente all’uso di Lightroom. Se non hai mai usato le scorciatoie da tastiera abituati al più presto a farlo, noterai presto la differenza.
Ti conviene cominciare ad impiegare le scorciatoie relative alle azioni che fai più di frequente e piano piano espandere il numero di scorciatoie memorizzate.
Per trovare le scorciatoie che ti servono, se non ci sono in questo articolo hai due modi:
  • Spulcia i menù di Lightroom fino a trovare la voce che ti interessa e leggi  i tasti da usare a fianco al nome della voce di menù.
  • Sposta il puntatore del mouse sopra ad un elemento dell’interfaccia e leggi la scorciatoia da tastiera tra le parentesi tonde.
Per una lista esaustiva in inglese vai qui: http://www.lightroomqueen.com/keyboard-shortcuts/

Per vedere altri tutorial su Lightroom come questo, vai sul mio blog, www.fotocomefare.com, dove trovi anche numerosi articoli sulla fotografia scritti in un linguaggio chiaro e semplice. Mi trovi anche sulla pagina Facebook di FotoComeFare e sul canale Youtube di FotoComeFare.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016