Creare Gif animate con Photoshop, effetto Jamie Beck


Avevano fatto scalpore sui blog le "Fotografie animante" di Jamie Beck & Kevin Burg  utilizzate nella serie “cinemagraphs”. Si tratta di foto trasformate in GIF animate, ma dove solo un piccolo dettaglio della foto è in movimento.

L'effetto ha sollevato molte critiche tra cui la più ovvia dove si afferma che la vera fotografia è stampata, ma siccome io sono un tipo aperto alle innovazioni e per me la "vera fotografia" non esiste, trovo l'effetto tutto sommato originale e molto ben riuscito. Appena ho visto queste GIF mi è venuto subito da pensare alle foto animate che si vedono nei Film di Harry Potter :-).

Gli amici di total-photoshop.com hanno realizzato un video tutorial per photoshop su come poter realizzare questo effetto. Nel tutorial si spiegano i concetti fondamentali per poter ricreare effetti come quelli di fromme-toyou  a cui si sono ispirati (sono Gif dello stesso tipo di quelle realizzate da Jamie Beck).

ATTENZIONE: può essere che vediate l'immagine nel video parzialmente fuori dai bordi del videplayer, in questo caso cliccare col destro del mouse durante il video e selezionare stretching is None o Fill e visualizzate il video a schermo intero!

Il video fa riferimento a un altro tutorial che vi consiglio di vedere: Lo strumento alterazione marionetta




DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!


PER LA LISTA COMPLETA DI VIDEO TUTORIAL SU PHOTOSHOP CLICCA QUI

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016