Regole di Composizione - Corso di Fotografia

Su YouTube ho trovato tre video molto utili sulle regole di composizione fotografica.

In quest'episodio viene introdotto il concetto di esposizione e attraverso degli esempi vengono mostrate alcune delle regole e dei consigli che possono aiutare a migliorare le proprie fotografie.

Si inizia parlando della regola più importante, sopratutto quando ancora non si ha molta esperienza con la composizione, ovvero la semplicità. Se in una fotografia ci sono troppi dettagli oltre al nostro soggetto, c'è il rischio che chi guarderà il nostro scatto venga distratto da particolari per noi secondari, perdendo l'attenzione su ciò che volevamo comunicare. Anche il punto di vista è importante nella composizione, ritrarre degli oggetti da un'angolazione inusuale stimola la curiosità nell'osservatore.

Argomenti trattati: la regola dei terzi, i vantaggi di una profondità di campo molto stretta, della ripetitività e della regola delle diagonali.

Video realizzato da NomedSenkrad http://www.playerdue.com/

Oltre alla visione di questo video consiglio la lettura di questi due articoli:

- Tecnica Fotografica: La Composizione dell'immagine

- Composizione fotografica, sezione aurea e triangoli, l'armonia dell'immagine

CORSO DI FOTOGRAFIA - INQUADRATURA 1°PARTE

Due video sull'inquadratura, tecniche di composizione dell'immagine e tanti consigli utili per realizzare delle fotografie tecnicamente perfette!
I video sono stati inseriti dall'utente di YouTube thepierluz sul suo canale.

CORSO DI FOTOGRAFIA - INQUADRATURA 2°PARTE