La fotografia Cinematografica

Un argomento che non ho mai trattato pur essendo un patito del cinema, adesso posso grazie a un colpo di fortuna, su YouTube ho trovato delle interviste interessantissime realizzate dall'Associazione Italiana Cineoperatori AIC-IMAGO www.aicine.com.

Con l'evolversi della tecnica cinematografica il fotografo operatore ha assunto una importanza fondamentale per la buona riuscita del film, diventando dapprima operatore e successivamente direttore della fotografia, ed oggi autore della fotografia cinematografica.
L’Autore della fotografia esprime la propria creatività, e pur facendo parte della grande orchestra diretta dal regista, ha la capacità di dare il suo personale apporto e quindi stile all’opera cinematografica.
Chi fa questo mestiere è co-autore di tale opera, responsabile delle sue ideazioni e apportatore di OPERA DI INGEGNO individuale, tale da determinarne non solo l’aspetto estetico ma anche il valore narrativo del film.
Il Cinema è fondamentalmente una espressione di Immagini e chi determina la qualità visiva attraverso il LINGUAGGIO DELLA LUCE, determina non solo il senso della percezione visiva delle Immagini ma anche il significato profondo della storia che si sta raccontando.

E adesso ecco i video di cui vi avevo parlato, vi consiglio di guardarli tutti.

Intervista a Marcello Gatti Autore della fotografia cinematografica - Link al video (l'incorporamento per questo video non è abilitato): http://youtu.be/hd9_Wu_2Fxk

Intervista a Giuseppe(Pino) Venditti autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Giuseppe Pinori autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Alessio Gelsini autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Adolfo Bartoli autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Giuseppe Lanci autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Gigi Martinucci autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Intervista a Franco Di Giacomo autore della cinematografia iscritto all'AIC-IMAGO.



Le stelle inquiete - intervista R.Torresi

Selezione di immagini del film "Le stelle inquiete" regia di Emanuela Piovano prodotto dalla Kitchen Film, a cura e con intervista del direttore della fotografia cinematografica Raoul Torresi.



DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016