La fotografia di Gabriele Basilico


Gabriele Basilico (Milano, 1944) è un celebre fotografo italiano conosciuto anche all'estero, dopo gli studi in architettura inizia la professione di fotografo dedicandosi alla fotografia di paesaggio e più in particolare alla fotografia di architettura.

Lavora per lo più con banco ottico e pellicole in bianco e nero. Celebre il suo lavoro su Beirut, fotografata dopo la guerra.

"Con le sue immagini, dalla controllata, consapevole tensione metafisica, egli ha efficacemente collaborato a presentare in questi ultimi anni il gusto post modern, rilevando visivamente alcune dimenticate architetture industriali e di periferia, rivalutate come reperti archeologici e fissate con un chiaroscuro intenso ed una prospettiva sfuggente e basculata, nello stile sofisticato anni ’30".

Questo è quello che ho trovato su Gabriele Basilico su Wikipedia, ma voglio andare oltre a una sterile Biografia, ho trovato delle sue interviste su YouTube, chi meglio di Gabriele Basilico può parlarvi di Gabriele Basilico?

Un video che vi consiglio assolutamente di vedere si trova in questo post: I Fotografi Italiani: Barbieri, Basilico, Castella, Cresci, Galligani, Jodice, Radino, Tursi.

ArsLife - Gabriele Basilico: intervista



Jpeggy al Mart - Gabriele Basilico

Il confronto tra fotografia tradizionale e fotografia digitale secondo Gabriele Basilico.

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016