Come scegliere le foto usando la vista d’insieme - Tutorial Lightroom

Questo articolo fa parte del Corso di Lightroom.

L’avvento della fotografia digitale ha reso il numero di foto che si possono scattare in qualsiasi occasione virtualmente illimitato. Finché disponiamo di schede di memoria libere, possiamo continuare a premere il pulsante di scatto senza preoccuparci.
Il rovescio della medaglia è che quando ci troviamo al computer per revisionare le foto e decidere quali tenere o quali stampare, il lavoro può diventare improbo. Il tempo richiesto per la scrematura può portarci a desistere e a non scovare delle eventuali gemme o, se siamo professionisti, a ritardare la consegna del nostro lavoro e a lavorare troppo per quello che ci pagano.

Lightroom, che è stato studiato proprio per semplificare e velocizzare il flusso di lavoro dei fotografi, fornisce un utilissimo strumento che assiste efficacemente nella scelta delle foto: la Vista d’insieme. Essa funziona particolarmente bene quando si devono confrontare molte foto simili, ad esempio uno stesso soggetto fotografato da vari punti di vista, andiamo quindi a vedere come sfruttare al meglio questo utile strumento.

Attivare la vista d’insieme

In Lightroom ci sono 3 modi per attivare la Vista d’insieme: attraverso il menù o un’icona sotto l’anteprima dell’immagine o una scorciatoia da tastiera.
Prima di tutto però dobbiamo andare nel modulo Libreria. Poi, dalla visualizzazione Griglia o dal pannello Provino selezioniamo le foto tra quelle che vogliamo selezionare.

Immagine 000

Per attivare la Vista d’insieme da menù clicchiamo su Visualizza>Vista d’Insieme. Accanto a questa voce di menù possiamo anche vedere che la scorciatoia da tastiera corrispondente è il tasto N.

Immagine 002

In alternativa, possiamo cliccare sulla quarta icona da sinistra, in basso a sinistra, sotto la griglia.

Immagine 003

Usare la Vista d’insieme

Una volta attivata la Vista d’insieme, le foto vengono riarrangiate in maniera da occupare tutta l’area disponibile. Per massimizzare lo spazio a disposizione, meglio premere Shift-Tab per nascondere tutti i pannelli.

Immagine 010

A questo punto è possibile compiere diverse azioni sulle foto:
  • Selezionarne una cliccandoci sopra vedendola singolarmente.
  • Rimuovere una foto dall’insieme di quelle revisionate,
  • Assegnare una valutazione da 1 a 5 stelle a ciascuna foto.
  • Assegnare un’etichetta colorata.
  • “Flaggare” una foto come accettata o rifiutata.
Immagine 011

Quando si deseleziona una foto, le restanti si ridispongono per occupare al meglio lo spazio disponibile.

Immagine 005

Per uscire dalla vista d’insieme basta passare alla Vista griglia o alla Vista lentino.
Infine, se vi è più comodo, potete aprire la visualizzazione secondaria, cliccando su Finestra>Visualizzazione secondaria>Mostra o premendo F11. Qui potrete usare la Vista d’insieme in una finestra separata.

Immagine 009


Grazie alla vista d’insieme, possiamo concentrarci su un ristretto numero di foto e rimuovere man mano quelle peggiori, fino a ridurre la selezione alla migliore o a un paio di foto migliori che stamperemo o daremo ai nostri clienti.

Per vedere altri tutorial come questo, andate sul mio blog, www.fotocomefare.com, dove trovate anche numerosi articoli sulla fotografia scritti in un linguaggio comprensibile a tutti. Mi trovate anche sulla pagina Facebook di FotoComeFare e sul canale Youtube di FotoComeFare.

DOVE ACQUISTARE FOTOCAMERE, OBIETTIVI, ACCESSORI E LIBRI

A mio parere il sito più sicuro e con le offerte più vantaggiose anche per gli acquisti online di materiale fotografico è Amazon.it, famoso per la sua assoluta affidabilità, state sicuri che se comprate il prodotto arriverà in poco tempo e in condizioni perfette a casa vostra!



Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016