I vincitori del World Press Photo 2011


La scorsa settimana la giuria del World Press Photo ha annunciato le proprie scelte riguardo le migliori foto pubblicate nel 2010. Lens Culture ci presenta anche quest'anno una selezione dei vincitori . Un numero record di 108.059 immagini è stata presentata al concorso e il numero dei fotografi partecipanti era 5.847, che rappresentano 125 nazionalità diverse.

A prima vista, quasi tutte le immagini ritraggono vincende di morte e distruzione. L'anno 2010, come illustrato dai vincitori del premio, era pieno di tragedie, orrore, disastri naturali, di disumanità e disperazione. Il vincitore assoluto è un'immagine indimenticabile (sotto) di Jodi Beiber  che ritrae una giovane donna afgana mutilata su ordine dei talebani.

World Press Photo of the Year 2010: © Jodi Bieber, South Africa, Institute for Artist Management/Goodman Gallery for "Time" magazine
Queste immagini difficili e inquietanti sono ammorbidite (leggermente) da alcune foto da sogno, di animali selvatici in natura, momenti di una frazione di secondo di prodezze fisiche apparentemente impossibili nella categoria Sport e da fotografie "ironiche" sulla vita quotidiana attraverso la lente casuale di Google Street View e modificate con l'occhio critico del fotografo Michael Wolf.

Photographer Michael Wolf, who has won several World Press Photo awards in previous years, received an honorable mention in the Contemporary Issues category, for his selection of images from Google Street View.
Per maggiori informazioni e per vedere la galleria di immagini con le foto ad alta risoluzione vai a questo link http://www.lensculture.com/worldpress2011

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016