Cosa fare prima del click - Corso di Fotografia

Non è raro per chi è alle prime armi, iniziare una sessione di scatti dimenticandosi di ripristinare le impostazioni della macchina fotografica settata per lo shooting precedente, oppure di non prestare la massima attenzione al soggetto a causa della fretta dettata dalla voglia di fare bene.

Per questo ho pensato di creare un piccolo elenco delle operazioni da compiere prima di schiacciare il fatidico tastino: a me era servito molto e spesso me ne servo ancora, spero che possa essere utile anche a qualcuno di voi e che vi eviti spiacevoli scoperte post-scatto!

La sera prima dello shooting è necessario:

- Preparare tutto il materiale necessario, accertandosi di non dimenticare nulla (corpo macchina, obiettivi, flash, batterie, filtri, cavalletto, pannelli, telecomando a distanza ecc...).

- Caricare la batteria della macchina fotografica (ed eventualmente una seconda batteria di scorta) e controllare anche le pile di flash, telecomandi ecc...

- Controllare di avere una scheda di memoria con sufficiente spazio libero.

- Preparare tutti gli oggetti che potranno esserci utili durante lo shooting, per esempio sfondi, trucchi per le modelle o semplici oggetti che dovranno essere inseriti nella scenografia.

- Se si scatta in esterni è utile controllare le previsioni del tempo e attrezzarsi di conseguenza: all'attrezzatura fotografica non piace la pioggia!

Inoltre è bene tenere presente che con temperature molto basse le batterie si consumano più velocemente.

Prima di scattare è necessario:

- Controllare che l'obiettivo sia pulito. A tal proposito vi rimando a questi due ottimi tutorial per la pulizia delle lenti e del sensore:
- Per gli obiettivi che lo permettono, attivare il sistema di stabilizzazione se si scatta a mano libera, disattivarlo se si scatta con cavalletto e con soggetti immobili (still life).

- Regolare il bilanciamento del bianco in base alla luce utilizzata.

- Controllare che la compensazione dell'esposizione sia su 0 (per le Reflex che hanno questa impostazione).

- Scegliere una modalità di scatto.

- Regolare il valore ISO in base alla quantità di luce e alla possibilità o meno di utilizzare flash.

- Impostare i valori di esposizione. Consiglio la visione di questo video: Esposimetro ed esposizione - Corso di fotografia

- Scattare e regolare l'esposizione fino a quando non ci sembra perfetta.

- Controllare e impostare il punto di messa a fuoco, ecco un ottimo articolo: Messa a fuoco perfetta correggere Back Focus e Front Focus

- Controllare che tutto ciò che serve sia inquadrato e che nulla che non serve rientri nell'inquadratura.
- Controllare se sul set è presente qualcosa di sporco, stropicciato, storto ecc... (è importante effettuare questo controllo con cura poichè la piega di una tovaglia può rovinare un bellissimo scatto).

- Scattare e controllare nuovamente ogni dettaglio sullo schermo LCD della fotocamera.

Per chi desidera cimentarsi nella fotografia di persone, è bene eseguire tutti questi controlli prima dell'arrivo della modella o del modello, altrimenti rischierebbe di annoiarsi ed essere svogliata/o al momento effettivo dello scatto.

Spero che questo piccolo schema possa esservi utile ed evitarvi spiacevoli sorprese!
Se qualcuno volesse contattarmi mi potete trovare su Facebook e su Flickr!

Ciao, Sara