Come avere tanti Follower su Twitter e promuovere le proprie foto su Flickr - Tutorial

English Version: 
How to get many Followers on Twitter and promote your photos on Flickr

Eccomi di nuovo a scrivere sull'importanza dei social network per un fotografo e di come sfruttarli al meglio.

Oggi voglio parlarvi di Twitter  e di come potete usarlo per far conoscere le vostre fotografie sia in campo nazionale che internazionale.

Come primo passo apritevi un account Flickr, meglio se pro e andatevi a leggere questa guida: Flickr come diventare famosi avere tanti commenti e visualizzazioni sulle foto

Flickr e Twitter se combinati assieme nel modo giusto possono diventare un mezzo potentissimo per far conoscere le proprie opere fotografiche (e non).

Twitter a differenza di facebook ci permette di entrare in contatto molto facilmente e velocemente con un grande numero di persone che condividono i nostri stessi interessi, nel nostro caso quello della fotografia.

Detto questo apritevi un account Twitter usando il vostro nome e cognome, non c'è bisogno che usate nick particolari se il vostro scopo è quello di promuovere le vostre fotografie, vi ritroverete davanti a una schermata come questa nell'immagine qui sotto, solo che avrà uno sfondo diverso perché io l'ho cambiato.


Analizziamola partendo dalla nostra sinistra, come prima cosa notiamo il Nome "Fotografia Tweets" che è diverso dal Nome Utente "FotografiaBlog", infatti è quest'ultimo che apparirà nell'indirizzo del tuo profilo, infatti il mio è http://twitter.com/#!/FotografiaBlog, subito sotto al nome utente troviamo la Descrizione del nostro profilo, la si inserisce in fase di registrazione e si può cambiare in qualsiasi momento, più sotto ancora troverete la cronologia dei vostri Tweet. Nella schermata alla vostra destra trovate il numero totale dei vostri Tweet, le persone che seguite (Following), quelle che vi seguono (Follower) e le liste in cui vi hanno inserito.

Per capire cosa sono le liste vi rimando a questo articolo: Liste di Twitter, motori di ricerca e algoritmi


Adesso la parte più importante, andate sulle impostazioni del vostro account e dirigetevi sulla schermata Connessioni, aprendo un'altra scheda nel vostro browser web cliccate su questi link: http://manageflitter.com/unfollow-who-unfollowed-mehttp://twitterfeed.com/

In poche parole manageflitter lo userete per rimuovere quelli che non vi seguono o che non rispondono a determinati parametri in modo rapido, è un'operazione essenziale che se fosse fatta manualmente richiederebbe molto tempo.

TwitterFeed è essenziale, vi rimando a questo articolo per capire come funziona: http://www.creareblog.org/2009/07/pubblicare-il-blog-su-twitter-con.html

Dopo aver abilitato questi servizi passiamo alla parte più importante di questo tutorial, vi spiego come poter avere tanti follower e poter promuovere così le nostre fotografie presenti su un account Flickr.

FASI DA SEGUIRE:

1°) Andate sul vostro account twitter, copiate l'indirizzo del vostro feed RSS di Flick inserendolo sul vostro account di TwitterFeed e acconsentite al collegamento col vostro account Twitter (in questo modo a ogni vostra foto pubblicata su Flickr apparirà la notizia su Twitter).

2°) Per avere molti Follower è essenziale pubblicare notizie utili per la nicchia di utenti che ci segue, ed è ancora più importante pubblicarne un buon numero al giorno, in questo ci viene in aiuto il mio blog.

Andate su TwitterFeed e oltre all'indirizzo del Feed RSS della vostra galleria fotografica su Flickr inserite questo:  
http://feeds.feedburner.com/MarcoCrupiBlogFotograficofotografia

In questo modo il vostro account diventerà molto più interessante perché rappresenterà per gli utenti una grande fonte di informazioni e avrà la possibilità di essere inserito nelle liste di cui avevo già parlato sopra e le vostre fotografie saranno viste anche da chi non è un vostro follower! (perché oltre alle news appariranno anche le vostre foto).

3°) Adesso dovete solo trovare altri appassionati di fotografia, usate il modulo Ricerca di Twitter e inserite parole chiave come "Fotografia" "Nikon Italia" ecc.. e poi spostatevi al modulo persone, li troverete dei profili twitter, iniziate a seguire quelli italiani e i loro follower.

Per poter avere un buon numero di visitatori da twitter bisogna avere almeno 1000 follower quindi impegnatevi a far crescere il vostro account!

ATTENZIONENon seguite più di 100 persone al giorno perché sennò si rischia di incorrere nella sospensione dell'account twitter e comunque dopo un tot twitter vi impedirà di seguire gli altri profili, perché a un certo numero di Following (cioè di persone che seguite) deve corrispondere un certo numero di Follower (persone che vi seguono). Per esempio: dopo aver fatto il follow di 1000 persone, twitter vi impedirà di seguirne altre e potrete continuare a fare altri follow solo quando i vostri follower avranno quasi equiparato i following, aspettate uno  o due giorni e vedete quanti vi seguiranno, ovviamente è difficile che tutti corrispondano il follow, quelli che non vi seguiranno potete eliminarli con manageflitter e continuare a seguire utenti che vi interessano e che a loro volta saranno interessati ai vostri tweets.

Questa è una delle strategie iniziali per farsi conoscere su twitter, adesso vi rimando a un'ottima guida intitolata: Cos’è e come si usa Twitter [PRIMI PASSI]

Adesso tocca a voi imparare a sfruttare questo potentissimo mezzo di comunicazione, io sono arrivato a quasi 6000 Follower col mio account twitter sulla fotografia http://twitter.com/#!/FotografiaBlog (che vi invito a seguire) e sto raccogliendo i frutti del mio lavoro, spero di esservi stato utile, Buona luce!

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016