Fermare il movimento: Panning e Shutter Speed - Tecnica Fotografica

Cercare di immortalare un soggetto in movimento è una delle cose che più affascina molti fotografi, ma come è possibile riuscirci?

Fondamentalmente ci sono due tecniche.

La prima tecnica è il Panning, che consiste nel seguire il movimento del soggetto, cercando di farlo sembrare fermo su sfondo mosso tenendolo inquadrato nello stesso punto del mirino.
Così facendo il soggetto appare nitido e si ha una percezione di dinamicità per via dello sfondo mosso.

Questa tecnica è applicabile se il movimento del soggetto è perpendicolare all'orientamento della fotocamera. Inoltre,per una buona riuscita dell'immagine, è necessario che il movimento dell'inquadratura sia fluido e quanto più possibile "solidale" con quello del soggetto.

Ovviamente in questo effetto di fondamentale importanza è la scelta del tempo di esposizione. Infatti, se si scatta con un tempo troppo breve si rischia di non avere l'effetto mosso sullo sfondo, mentre se si utilizza un tempo troppo lungo risulta difficile seguire in modo fluido il soggetto mantenedo sempre la stessa distanza e inclinazione angolare.
Ad ogni modo, questo effetto richiede tanta pratica e la consapevolezza che è quasi impossibile che tutte le parti del soggetto escano a fuoco perfettamente.

La seconda tecnica è chiamata Shutter Speed, che invece consiste nel mantenere ferma la fotocamera (possibilmente su un treppiede) e consentire il movimento del soggetto durante il tempo di esposizione. Si ha così un effetto mosso del soggetto su sfondo immobile che, in base alla composizione, può risultare interessante.

Il nostro sistema visivo ci porta ad avvertire una maggiore sensazione di movimento tramite l'effetto panning, proprio perchè il nostro occhio è abituato a seguire un oggetto che si muove e così lo sfondo ci appare informe e fuori fuoco.

Le due tecniche sono in antitesi tra loro, in quanto la prima ci lascia vedere il soggetto in movimento e la seconda il movimento del soggetto.

Se volete approfondire l'argomento o visualizzare le mie foto,mi trovate su Facebook e su Flickr

Claudia Prontera.