Desaturazione selettiva in Lightroom - Tutorial

Spesso si può rendere una foto molto attraente convertendola in bianco e nero e lasciando un solo elemento colorato. Questa operazione si chiama desaturazione selettiva, in quanto consiste nel desaturare (ovvero decolorare) solo una parte dell’immagine. Un’esempio tipico sono le foto di Londra con i bus rossi a 2 piani su uno sfondo in bianco e nero.
In Lightroom 3 ottenere questo risultato è molto semplice, andiamo a vedere come fare usando una foto di New York con i suoi immancabili taxi gialli. Il risultato che otterremo è nelle immagini qui in basso.

DSC_0358-1DSC_0358-1-2

Passo 1

Prima di tutto bisogna andare nel modulo Sviluppo e selezionare il Pennello di regolazione. Lo si può fare cliccando sul simbolo del pennello sotto l’istogramma oppure premendo K.

ScreenHunter_01 Mar. 27 20.01

Useremo il pennello per selezionare la porzione di foto che vogliamo desaturare.

Passo 2

Successivamente si imposta il valore per la saturazione a -100.
La voce “Pennello:” permette di selezionare tra 3 pennelli: A, B e Cancella. Per ora lasciamo selezionato A e impostiamo una dimensione generosa (44,9 nel caso dell’immagine qui sopra). Il valore per “Sfumatura” e “Maschera automatica” in questo caso sono ininfluenti. Flusso e Densità vanno impostati a 100.

ScreenHunter_02 Mar. 27 20.01

Passo 3

Clicchiamo sull’immagine per creare una nuova traccia pennello. Poi clicchiamo e trasciniamo lungo l’immagine (spennellando) per selezionare la parte che andrà desaturata (ovvero che diventerà in bianco e nero).

ScreenHunter_03 Mar. 27 20.07

In questa fase selezioniamo grossolanamente, evitando il taxi a destra, ovvero la parte che lasceremo colorata, ma lasciando attorno un bordo non selezionato. Premiamo O sulla tastiera per visualizzare in rosso la parte di immagine selezionata. Se per sbaglio estendiamo la selezione sul taxi, premiamo Ctrl-Z (o mela-Z su Mac) per annullare. Oppure, scegliamo il pennello cancella e cancelliamo parte della selezione.

ScreenHunter_07 Mar. 27 20.14

Passo 4

A questo punto dobbiamo completare la selezione in dettaglio, seguendo il contorno del taxi. Per farlo, o riduciamo le dimensioni del pennello che stiamo utilizzando, oppure scegliamo il pennello B e impostiamolo per selezionare zone più piccole. In questo modo manterremo A come pennello grossolano e B come pennello di dettaglio.

ScreenHunter_06 Mar. 27 20.13

Scegliamo le dimensioni in maniera che ci permettano una selezione accurata. In questo caso la Maschera Automatica può essere più utile per ridurre le sbavature. Infatti questa opzione fa sì che il pennello selezioni solo parti simili a quelle su cui si è appena passati. Aumentando la sfumatura, renderemo più morbido il bordo del pennello, a qualcuno può tornare comodo, ma non ci sono linee guida per il valore di questo parametro, fate qualche esperimento per scoprire se vi torna utile un valore maggiore di 0. Di nuovo, per ovviare ad eventuali errori, possiamo annullare o cancellare con il pennello apposito.

Passo 5

Quando avremo selezionato tutto tranne il taxi, avremo finito. Premendo O nasconderemo la maschera di selezione e potremo apprezzare il risultato finale, pronto per essere esportato.

ScreenHunter_09 Mar. 27 20.16

Ritocchi finali

A piacimento, si può agire sul contrasto o sulle curve per migliorare la parte in bianco e nero. Oppure si può aumentare la saturazione per evidenziare maggiormente la parte colorata.

Tutto qui, come vedete, la desaturazione selettiva in Lightroom è un gioco da ragazzi.

Per vedere altri tutorial come questo, andate sul mio blog, www.fotocomefare.com, dove trovate anche numerosi articoli sulla fotografia scritti in un linguaggio comprensibile a tutti. Mi trovate anche sulla pagina Facebook di FotoComeFare e sul canale Youtube di FotoComeFare.


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016