Composizione fotografica, sezione aurea e triangoli, l'armonia dell'immagine


La sezione aurea è un concetto matematico introdotto dai Pitagorici ed è considerata come il rapporto più estetico. A causa del declino ellenistico fu abbandonato il concetto che si aveva di questo rapporto, tornò nuovamente in auge grazie a Fibonacci e preso in considerazione anche da Leonardo.

Il numero phi (φ), sezione aurea, è pari a 1,618033, ed è appunto considerato il numero della proporzione divina e quindi della perfezione, soprattutto nelle arti visive. Questo nome è dovuto a Luca Pacioli, che nel suo libro "De divina proportione" (1509) scalza la dicitura euclidea con cui era noto e lo indica come numero della proporzione divina, dove l'agettivo "divina" è dovuto ad un accostamento tra la proprietà di irrazionalità del numero, e l'inconoscibilità del divino attraverso la ragione umana.

Questo numero è presente spesso in contesti tra loro privi di apparente collegamento, come ad esempio nella struttura della conchiglia del nautilus, nel partenone ad Atene, nella piramide di Cheope, nei megaliti di Stonehenge e in altri esempi astronomici e naturali.

In fotografia questo rapporto viene solitamente utilizzato con la regola dei terzi (che in realtà ne rappresenterebbe un surrogato) per far sì che l'attenzione cadi sul soggetto e che la composizione risulti espressiva all'occhio di chi guarda la foto.


Similmente alla regola dei terzi, la sezione aurea si può ottenere tracciando una linea immaginaria diagonalmente all'area dell'inquadratura, poi partendo dall'altro angolo superiore si traccia una seconda linea perpendicolare alla prima. Si ottiene così come una "culla" in corrispondenza della quale dovrebbe essere presente il soggetto, conferendo così armonia all'immagine.

Il numero φ ha suscitato grande interesse nel corso dei secoli e molti ne sono affascinati da questa sua presenza costante nella nostra vita quotidiana, in natura e in arte, e soprattutto dal fatto che la matematica sembra a volte essere così astratta e concreta allo stesso tempo.

Video sulla composizione nella fotografia: triangoli e sezione aurea:

Il noto fotografo Jake Garn spiega i segreti della composizione in fotografia: come si realizzano splendide immagini utilizzando le proporzioni della natura e l'esperienza dei grandi maestri della pittura.



Video sul rapporto aureo o proporzione aurea: metafora della continua e armonica tensione verso la perfezione.



Se siete interessati ad approfondire l'argomento sulla sezione aurea vi rimando a questa pagina di Wikipedia in cui tratta l'argomento da un punto di vista matematico: Sezione_aurea

Se volete contattarmi per parlare sull'argomento o visualzzare le mie foto mi trovate su Facebook e su Flickr.

Claudia Prontera

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016