Capire lo stile dei grandi fotografi e crearne uno nostro


Da qualche giorno ho pubblicato sulla mia Pagina Facebook l'album A Cofeepot According To... contenente le foto che ho realizzato per l'esame di Fenomenologia degli Stili e ho notato che ha riscosso molto successo e siete stai in molti a pormi domande riguardo la realizzazione del progetto.

Il meccanismo è semplice: ho analizzato lo stile di 10 fotografi italiani e stranieri e ho cercato di fotografare lo stesso oggetto, una caffettiera, utilizzando le caratteristiche tecniche di ciascun autore, in modo da ottenere 10 rappresentazioni diverse.

Ma come si fa a studiare e imparare a riconoscere lo stile di un determinato autore?
Per cominciare è bene leggere una breve biografia del fotografo in questione, basta qualche riga, giusto per collocarlo nel tempo e nello spazio.

Poi bisogna osservare molte immagini (anche una ricerca su Google va benissimo) e capire se la peculiarità delle sue fotografie sta nella forma (ad esempio Gabriele Basilico) o nel contenuto (ad esempio Robert Frank).

A questo punto abbiamo ristretto il campo di indagine e possiamo concentrarci su un elemento solo, analizzarlo con calma e cercare di capire quali sono gli elementi ricorrenti nelle diverse immagini; si parla di elementi fisici, come la frequentissima bandiera americana nelle foto di Frank, ma anche di elementi tecnici, come l'uso di una particolare focale o di un determinato valore di diaframma.

In questo modo, oltre ad esservi fatti una buona cultura sui grandi autori della fotografia, riuscirete e capire quali sono gli elementi che possono caratterizzare uno stile e quindi vi risulterà più facile crearne uno vostro.

Vi segnalo un articolo sempre su questo tema: Individuare un proprio stile in fotografia
Ringrazio il Professor Pio Tarantini che mi ha permesso di comprendere le dinamiche dei vari stili fotografici e di sviluppare il progetto sopracitato, se qualcuno volesse contattarmi può farlo sulla mia Pagina Facebook e su Flickr.

Ciao, Sara

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016