Quando l'occhio non fa il fotografo: fotografie di un non vedente

"L'essenziale è invisibile agli occhi", scriveva Antoine De Saint-Exupéry ne "Il piccolo principe". Questa frase mi è subito venuta in mente non appena ho letto di un fotografo cieco, ed ho deciso di inforarmi un pò di più.

Pete Eckert è un fotografo californiano totalmente cieco a causa di una retinite pigmentosa che gli ha tolto la vista gradualmente. Questa sua condizione lo ha spinto ad avvicinarsi al mondo della fotografia per mostrare che può vedere con gli altri sensi, servendosi anche dei suoi ricordi lontani.

Quando i medici gli hanno comunicato la diagnosi ha deciso di abbattere le barriere e i pregiudizi legati al mondo della cecità e ha iniziato a "interagire con il mondo dei vedenti per costruire ponti".

Per lui la fotografia non è dunque che un mezzo per far vedere agli altri ciò che lui percepisce del mondo e che ricorda dalla sua infanzia. Usa la pellicola fotografica come fosse una tela sulla quale imprimere le proprie emozioni da condividere con gli altri.

Ciò che ne risulta è un collage di immagini surreali e suggestive che rimandano all'universo tattile-uditivo che si fondono con ricordi sbiaditi e lontani.

Solitamente fotografa di sera, "quando tutto è più calmo e può vedere meglio", utilizzando un compasso braille per poter determinare la provenienza della luce. Tutto ciò ovviamente servendosi di una macchina fotografica particolare, utilizzando le doppie esposizioni e elaborazioni in camera oscura.

Direi che Pete Eckert, e altri artisti fotografi come lui, hanno dato un senso diverso al tradizionale legame intrinseco tra vista e fotografia, cercando di far valere l'aspetto intimo e puramente espressivo che si cela in ogni tipo di arte, e fra queste anche la fotografia.

Se volete approfondire l'argomento o solo guardare le mie foto, mi potete trovare su Facebook o su Flickr.

Claudia


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016