Nuove forme d'arte: Pencil vs Camera di Ben Heine

Who is Ben Heine? Ben Heine è un talentuoso ed originalissimo fotografo ed illustratore belga.


A lui va il merito di aver saputo fondere disegno e fotografia in un'unica e gradevole forma, talvolta vicina al reale, talvolta ispirata ad un'etica di tipo surrealista. Ma che cosa fa sostanzialmente Ben Heine? L'idea di base è piuttosto semplice: il fotografo scatta, produce immagini del tutto normali, senza alcuna nota di merito prettamente artistico o documentaristico.


Qui subentra l'Heine disegnatore/illustratore, vero fautore dei photosketch "Pencil vs Camera". L'artista disegna a mano sketch a matita su foglio bianco che riproducono fedelmente o meno parti dell'immagine fotografata. Lo step successivo prevede lo strappo del foglio; ciò che rimane è solo uno sketch su un piccolo frammento frastagliato; Heine lo prende tra le mani, accende l'autoscatto e riproduce nuovamente la sua realtà, quella immaginata, quella in cui disegno e fotografia si mescolano al punto tale da creare un nuovo mondo.


L'effetto è tanto elementare quanto inaspettato: ci si trova di fronte a tram disegnati che sferragliano tranquillamente in città fotografate o a capre il cui volto è disegnato, mentre il resto è sfondo fotografato; ci si trova altresì di fronte a corpi di gatti fotografati, i cui volti disegnati posseggono due paia d'occhi, o ancora a simpatiche vedute cittadine, disturbate da sketch di dinosauri impazziti.


La fantasia di Heine non ha limiti. Per questo, l'artista sta spopolando sempre di più nei blog di mezzo mondo, su Flickr, Facebook e Twitter e, ovviamente, sul suo sito ufficiale www.benheine.com.

Articolo scritto da Sabrina Campagna - Flickr Album


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016