"A lente libera": Freelensing - Tecnica Fotografica


Quella del Freelensing è una tecnica usata da alcuni fotografi per dare degli effetti particolari alle foto quali un accentuato bokeh o una dispersione della luce all'interno di tutta la foto. Per ottenere questo tipo di effetti si deve sganciare l'obiettivo dal corpo macchina e allontanarlo un pò. Nel farlo bisogna essere molto attenti perchè potrebbe finire polvere sul sensore. Inoltre la distanza a cui poniamo l'obiettivo dal corpo macchina influisce sul bokeh, posizionando infatti l'obiettivo troppo distante si ha un bokeh esteso a tutta la foto, mentre questa tecnica dovrebbe rendere l'effetto bokeh più accentuato intorno al soggetto.

Inclinando leggermente l'obiettivo solo da una parte invece si ottiene più dispersione della luce nella foto. Questo fa sì che la foto presenti dei punti luce evidenti o perdite di luce stessa a seconda di dove si trova la sorgente di luce rispetto all'inclinazione dell'obiettivo.

In linea di massima le foto appaiono come se ci fosse un sottile velo di luce che conferisce a tutta la foto un' atmosfera inusuale.

In ogni caso, non ci sono regole vere e proprie per ottenere questi effetti e praticare questa tecnica, ci vuole solo un pò di accortezza nel maneggiare l'attrezzatura e una buona dose di creatività!

Se volete contattarmi o visualizzare le mie foto potete trovarmi su Facebook o su Flickr

Claudia


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016