Bella foto o bel soggetto?


Con l'avvento della fotografia digitale e la diffusione di fotocamere compatte e reflex il numero dei fotografi amatoriali è aumentato esponenzialmente, ma cosa distingue un normale appassionato da un fotografo in erba pieno di talento?

La differenza, a mio parere, è facile da percepire: un conto è fare una foto a un bellissimo soggetto, tutta un'altra storia è scattare una bellissima foto a un soggetto non eccezionale.

L'esempio più classico di questo fenomeno sono i tramonti: le foto del sole che sparisce all'orizzonte dietro al mare, magari con annesso controluce di una bella ragazza o di due innamorati, sono molto comuni e riscuoto successo a causa delle tinte forti. Tuttavia la buona riuscita della foto non dipende dal fotografo, ma da specifiche condizioni di luce che hanno creato quel particolare effetto che magari non abbiamo neanche cercato.

Ovviamente le foto dei tramonti sono solo un esempio e ne esistono di magnifiche: ogni cosa, compreso il sole che va a dormire, è degna di essere fotografata!

E proprio per questo motivo vi propongo un esperimento: prendete un oggetto comune, qualcosa che non avere mai considerato al di fuori del suo specifico uso (una poltrona, un telecomando, un paio di occhiali...) e cercate di capire come fotografarlo per creare una bella immagine e non solo un'immagine.

Sopra potete vedere una famosa immagine di Edward Weston ricavata da un semplice peperone.

Una volta capito il meccanismo non solo farete foto più belle ma creerete piano piano un vostro stile utile in qualsiasi genere di fotografia: guardare le cose da un diverso punto di vista è fondamentale per scattare belle immagini in qualsiasi occasione!

Se vi va di provare fatemi sapere come è andato l'esperimento, mi potete trovare sulla mia Pagina Facebook e su Flickr.

Ciao, Sara

Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016