L'effimero valore delle Fotografie


Io a casa , spesso metto un pò di ordine tra le cose accumulate nel tempo, come tutti del resto. Ma a differenza di molti, getto via oggetti che che ritengo vecchi e inutili, butto la bomboniera del marimonio della cugina, i piatti da appendere che mi hanno regalato, le vecchie cose che mi appartenevano ma che non mi interessano più: la collanina della nonna o il biglietto del metrò preso a Parigi eccetera.

Ma non ho mai buttato una foto.

Ho i cassetti pieni di foto. Dove, neanche a dirlo, io non ci sono quasi mai.

E spesso nel fare pulizia delle vecchie cose, mi fermo in un cassetto dove riscopro un vecchio negativo, una vecchia diapositiva, e mi perdo. Mi perdo nel tempo. Scopro sempre una foto, un attimo che avevo dimenticato ma che mi si ripresenta lì, con tutta la sua forza.

Ricordo l'attimo, il profumo di quel momento, il freddo o il caldo, a volte anche il diaframma e il tempo di esposizione. Anche se sono passati molti anni. Nel rivedere una vecchia foto mi tornano in mente i vecchi amici, la musica che ascoltavo allora, e mi chiedo se avevo già la Nikon o usavo ancora la vecchia e meravigliosa Pentax . O forse era il periodo che avevo la Zenit. E torno indietro con i ricordi.

Rivedo le primavere, gli inverni e le albe passate ad aspettare un gabbiano che passasse nella mia inquadratura del sorgere del sole. Oppure nella pista di pattinaggio ad aspettare qualcuno che cadesse in modo ridicolo.

Poi penso alla foto che non ho scattato e che avrei voluto fare. Ma il momento mi era sfuggito.

Poi trovo foto sfocate, che avrei dovuto buttare, quelle sovraespote, quelle inutili che non mostrerei mai a nessuno. Eppure, anche in quelle, trovo e sento il profumo e la bellezza della testimonianza di un attimo effimero.

Sono contento di non aver mai buttato una foto.

Articolo scritto da Sandro Ficco - Lo puoi trovare su Facebook


Post più popolari

Corso di Fotografia Digitale online gratuito

Canon o Nikon? Nikon vs Canon - La migliore Reflex è...

I migliori manuali di fotografia per imparare la tecnica fotografica

Tutorial per Photoshop tecniche avanzate di Fotoritocco Professionale

Facebook concorso fotografico nazionale gratuito a premi, tema "la fotografia di viaggio", dall'1 al 30 novembre 2016